giovedì 29 gennaio 2009

Meglio un Metro SOTTO che uno sopra!


Trecento milioni per le infrastrutture del Piemonte. Questo è in sintesi l'accordo siglato la settimana scorsa tra Berlusconi e Bresso: 200 milioni ce li mette lo Stato, 100 la Regione. E sono da trovare entro fine marzo.
Direte, sostanzialmente: buona notizia, ma a noi di mirafiori... che cce frega?
Cce frega, cce frega, perchè a sorpresa nel "pacchetto" di infrastrutture finanziate con questi fondi è stata inserita la progettazione della linea Metro 2, che passerà anche sul nostro territorio.
Ne avevamo parlato già qualche tempo fa, grazie alla segnalazione di Maurizio.
Il piano di fattibilità, presentato in Comune a giugno dello scorso anno, prevede che la linea sia interrata fino a piazza Pitagora e che da lì esca in superficie fino al capolinea (motorizzazione civile). Sopraelevata, sicuramente, per ragioni di spazio.
Capirete che per chi vive sul nostro territorio questo è inaccettabile! Almeno io lo ritengo inaccettabile e come me, spero, molti altri.
Che fare allora?
Per il momento vi segnalo che c'è un gruppo di persone su Facebook che discute proprio di questo. Il gruppo si chiama "La linea 2 della metro non passerà SOPRA le nostre teste". Invito tutti quelli che non vogliono la sopraelevata a iscriversi a questo gruppo e proporre il proprio contributo.
Naturalmente anche questo blog è a disposizione per contributi, idee e suggerimenti.
Questo è il momento per far sentire la nostra voce: una volta progettata, infatti, una sopraelevata che dividerà in due il nostro quartiere non ce la toglierà più nessuno. Dobbiamo agire prima che venga avviata la fase di progettazione. Cioè adesso!

3 commenti:

  1. ciao a questo proposito della sopraelevata io avevo firmato, so che la tabaccaia di piazza omero aveva un foglio su cui stava facendo una raccolta firme per impedire questo scempio.
    puoi provare a sentire.
    pieranna

    RispondiElimina
  2. Carissimo Fabrizio in merito all'ipotesi della metropolitana all'aperto vorrei segnalarti che:
    Concordo con te che sia una vera e propria stupidaggine perchè causerebbe un insopportabile impatto acustico, visivo ed ambientale (pensa al tratto aereo dopo piazza Pitagora ed alle stazioni all'aperto di piazza Omero e Piazza Cattaneo!!!)
    Per questa forte convinzione Paola ed io abbiamo sottoscritto la petizione promossa da cittadini all'inizio estate 2008.
    Il gruppo del PD ha sollevato il tema in sede di Consiglio di Circoscrizione dichiarando la propria contrarietà alla "ipotesi di progetto".
    Durante il Consiglio aperto del luglio scorso (tenuto presso il salone di una parrocchia del quartiere) per discutere sul progetto di "zona 30", abbiamo nuovamente ribadito (con altri cittadini) la nostra contrarietà al tratto aereo.
    Nel contempo abbiamo espresso il nostro convinto sostegno al tracciato della metropolitana 2, anche se consapevoli di possibili disagi che potrebbero manifestarsi nella fase costruttiva (si tratterà di operare in modo che siano meno fastidiosi possibile).
    In tale occasione l'assessore Mariagrazia Sestero, preso atto del parere unanimemente contrario dei presenti, ci assicurò che si trattava di un'ipotesi e non di un perogetto e in ogni caso il primo tratto che sarebbe stato finanziato sarebbe stato quello compreso fra la zona nord di Torino ed il centro.
    Questa posizione l'abbiamo chiramente espressa durante il dibattito pubblico organizzato dal PD a parco Rignon a fine estate 2008 (festa del PD).
    Il gruppo del PD pur avendo piena fiducia nelle parole dell'attuale Giunta intende richiedere che l'ipotesi del tratto aereo nel Comune di Torino venga ufficialmente e definitivamente cancellata.
    Tutto ciò premesso condivido con te che occorre mantenere alta l'attenzione dei cittadini affinchè nessuno possa riesumare la costruzione di un gravissimo scempio ambientale e urbanistico.
    Ciao, Luciano Rivoira.

    RispondiElimina
  3. Grazie come sempre sdelle tue info!!!
    Ciao, Gabriella

    RispondiElimina

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...