mercoledì 11 dicembre 2013

Sul 9 dicembre

Posso capire l'incazzatura: in fondo una gran parte della nostra classe politica ha fatto a pezzi lo stato e lo ha svenduto. Facendosi pure rimborsare gli scontrini.
Fin qui sono anche d'accordo a scendere in piazza.
Fin qui.
Sul "come" ne possiamo discutere.
Non posso assolutamente tollerare che alcuni negozianti (fosse anche solo 1) siano costretti ad abbassare le serrande sotto minaccia; non posso assolutamente tollerare che "quando un governo non fa ciò che vuole il popolo va cacciato anche con mazze e pietre" (cacciato si, ma senza mazze e pietre); non posso tollerare che gruppi estremisti, di qualsiasi colore siano, si infiltrino in una manifestazione e creino deliberatamente il caos tramite blocchi illegali di strade, senza che gli organizzatori ne prendano le distanze ufficialmente; non posso tollerare i politici che dal salotto di casa soffiano sul fuoco; non posso tollerare quella parte di manifestanti che se la prende con le troppe tasse (il che di per sè mi può trovare d'accordo) quando poi si viene a scoprire che per anni non hanno pagato gli affitti dei locali che ha occupato: allora sono loro i primi evasori; non posso tollerare che in una bocciofila di San Mauro si ritrovi il comitato organizzatore e auspichi, dopo la caduta del governo a mazzate e pietrate, l'instaurazione di un governo militare.
Se questi sono i "veri Italiani", allora io chiedo la cittadinanza del Burundi.
La storia si ripete. Con attori e interpreti diversi, queste vicende si sono già viste tanti anni fa. E sappiamo a cosa ha portato sottovalutare i primi segnali... che erano esattamente identici a quelli odierni: crisi economica, disoccupazione, crisi etica della politica, istituzioni delegittimate, ecc...

4 commenti:

  1. DA ANSA ROMA, 10 DIC - ''Il presidente Berlusconi facendo seguito alla richiesta di un incontro da parte degli autotrasportatori, vedrà domani alle ore 17.00 una loro delegazione nella sede di Forza Italia in Piazza San Lorenzo in Lucina a Roma'': lo rende noto un comunicato dell'ufficio stampa di Fi. Non è un pò strano????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non stupisce: è in una posizione ideale, fuori dal senato, ha un pacco di soldi e da sempre simpatizza x il fascismo. Guarda caso lui e i suoi hanno sparato sul parlamento dicendo che e' illegittimo. Magari adesso li farà calmare e si riproporrà come il salvatore della patria... nostra luce... o lux

      Elimina
    2. hai ragione e strana anche la data in cui sno iniziati gli scontri. Ormai sono mesi che siamo in crisi ma la partecipazione alle manifestazione di questi personaggi è stata nulla.

      Elimina
  2. d'accordissimo su tutto. però è colpa nostra. abbiamo delegato troppo.

    RispondiElimina

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...