venerdì 1 febbraio 2013

1000 amici per la Roccafranca

Ricevo e pubblico molto volentieri.

Parte con l’inizio di febbraio la campagna di raccolta fondi “1000 Amici per la Roccafranca”, un progetto pensato per finanziare, con l’aiuto dei cittadini, una parte delle numerose iniziative della Cascina Roccafranca, un centro culturale e sociale che è diventato un punto di riferimento per i cittadini della circoscrizione 2 e della città, un luogo accogliente dove incontrarsi, passare il tempo libero e sviluppare i propri interessi.

Chi siamo
La Cascina Roccafranca è ormai al suo sesto anno di vita e pochi si sarebbero immaginati che questo progetto, avviato con i fondi europei di Urban 2, avrebbe avuto il successo che è sotto ai nostri occhi, coinvolgendo migliaia di cittadini e cambiando positivamente il volto e le relazioni dentro il quartiere e con la città.
3.500 i passaggi settimanali, 120 i corsi e laboratori, 190 gli eventi annuali tra spettacoli, conferenze, proiezioni, 70 le associazioni e gruppi che collaborano, 40 i volontari: sono alcuni dei numeri che certificano la vivacità di questo spazio e l’apprezzamento che i cittadini  ci dimostrano quotidianamente.

La Cascina fa parte delle Case del Quartiere, 7 spazi pubblici  gestiti da reti di associazioni del territorio in collaborazione con le istituzioni, il Comune, le Circoscrizioni e finanziatori esterni. La filosofia di queste Case è quella di spazi-contenitore accoglienti e aperti, dove i cittadini, le associazioni, tutti, possano lavorare insieme e portare le proprie proposte ed esperienze che diventano, con l’accompagnamento degli operatori, attività, eventi, rassegne, iniziative.
Le Case del Quartiere, e Cascina Roccafranca tra esse, sono spazi importanti per le relazioni, dove è possibile ricostruire un tessuto sociale che spesso la città tende a sfaldare; sono luoghi in cui le intelligenze  di un territorio si esprimono e si rivelano risorse preziose da accogliere e condividere.

Perché “1000 amici per la Roccafranca”
Con il 2013 si apre una nuova sfida, quella di dare continuità e stabilità alle attività ed iniziative della Cascina Roccafranca.
Un’attenta gestione dei finanziamenti, la partecipazione attiva di centinaia di associazioni, gruppi, volontari, il diretto impegno del Comune di Torino, hanno garantito in questi 6 anni un buon funzionamento della struttura, aumentando progressivamente le entrate e diminuendo costantemente le spese. Ma ancora non basta!!!

Cerchiamo 1000 amici che ci conoscono, che hanno avuto modo di apprezzare la nostra esperienza e che vogliano contribuire con almeno 10 euro, per far sì che la Cascina Roccafranca continui ad essere uno spazio a disposizione di tutti e per tutti, un bene comune da salvaguardare per il quartiere e per la città.

Come diventare amico di Cascina Roccafranca
La campagna “1000 amici per la Roccafranca” è pensata sia per ricercare il contributo dei singoli cittadini, che con una donazione minima di 10 euro potranno diventare nostri amici e sostenere il lavoro che facciamo, sia per ricercare il sostegno di imprese, attività commerciali, negozi che scelgano di diventare possibili sponsor della Cascina.
Per tutti  è possibile contribuire versando almeno 10 euro, direttamente presso gli uffici della Cascina o attraverso bonifico bancario intestato a:
Fondazione Cascina Roccafranca - v. Rubino 45 -Torino
IBAN: IT24 R05018 01000 000000119047
causale: donazione liberale
Per le imprese e le attività commerciali che fossero interessate a legare il proprio nome a Cascina Roccafranca ciò significa intraprendere una scelta di responsabilità sociale d'impresa, e in particolare sostenere un modello strategico e sostenibile di sviluppo e rigenerazione del territorio, una tematica sempre più attuale oggi, sia in Italia che in Europa. Un'azienda potrà scegliere tra tre tipologie di sponsorizzazione a seconda dell’entità del contributo: Main Sponsor di Cascina Roccafranca, una partnership di primo piano che permette grande visibilità e un’integrazione completa del nome e del logo dell’azienda con quelli della Fondazione Cascina Roccafranca; Impresa Amica della Roccafranca (con un contributo di almeno 50 euro) inserita in una apposita lista pubblica delle imprese amiche consultabile sul sito web della Fondazione www.cascinaroccafranca.it; Sponsor ufficiale di una particolare iniziativa o progetto, con modalità di intervento particolari e concordando per ogni tipo di iniziativa le forme di visibilità nei vari materiali e strumenti pubblicitari.
Per informazioni: Cascina Roccafranca - via Rubino 45, Torino - www.cascinaroccafranca.it - tel. 011.4436250 - e-mail:inforoccafranca@comune.torino.it

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...