venerdì 4 maggio 2012

Assemblea pubblica sul Parco Tematico Ambientale

***
Aggiornamento del 14 maggio 2012
e il VIDEO IN VERSIONE INTEGRALE tratti dal sito della Piazza. 

***

Il Parco Tematico Ambientale è una delle opere di compensazione all'inceneritore prevista sul territorio della Circoscrizione 2.

Consiste, secondo le poche informazioni disponibili, in una serie di installazioni multimediali utilizzabili dai bambini delle scuole per imparare, giocando, a ridurre, riutilizzare, riciclare e differenziare meglio i rifiuti. Dovrebbe sorgere nell'area verde adiacente Cascina Roccafranca.


A questo link si può leggere la storia, poco chiara, del P.T.A. il cui progetto, giova ricordarlo, non è mai stato approvato dal Consiglio di Circoscrizione.


In ogni caso, al di là della poca chiarezza della vicenda, appare subito evidente un dato: il Parco Tematico non apporta alcuna compensazione ambientale ai danni provocati dall'inceneritore.


E costa 350.000€.




Di fronte a questa situazione, nel settembre 2011, il Comitato Genitori Mazzarello aveva scritto una lettera al Presidente della Circoscrizione 2 (all'epoca insediato da pochi mesi) chiedendogli di destinare quei soldi ad interventi più significativi dal punto di vista compensativo. Ad esempio per interventi di riqualificazione energetica delle scuole.


La risposta? Ad oggi, maggio 2012, non è pervenuta.


Il 14 aprile scorso, poi, il Co.Ge. ha invitato il Presidente Punzurudu ad un dibattito sulle strutture scolastiche del territorio, in occasione di una festa organizzata per la scuola Vidari. 

Quale migliore occasione per conoscere la risposta alla lettera di settembre?

Al dibattito, al quale è intervenuta anche l'Assessora Pellerino, il Presidente non è venuto, ma ha delegato in sua vece la dott.ssa Perrone, coordinatrice della II commissione consiliare.
Interrogata nel merito ha detto che è sua opinione personale che quei fondi vadano utilizzati meglio, nell'ambito delle decisioni che prenderà la maggioranza che sostiene il presidente.

Si è così riaccesa qualche piccola speranza: le scuole cadono letteralmente a pezzi e il Comune non ha i soldi quasi neanche per cambiare le lampadine bruciate. Trecentocinquantamila euro in interventi di recupero finalizzato al risparmio energetico farebbero proprio comodo.


Ma i genitori della Mazzarello non sono i soli a pensare che 350.000 euro per un'opera inutile siano soldi pubblici buttati nel cestino.

Il territorio si sta muovendo: la lista civica La Piazza ha organizzato per venerdi 11 maggio 2012, alle ore 21, presso la Sala dei Centomila (corso Orbassano 192/a), una serata pubblica dal titolo "Come spenderesti 350.000€ per la Circoscrizione 2?", con l'obiettivo di costruire un percorso condiviso con i cittadini e le associazioni ed elaborare idee e proposte alternative perché questi soldi, pubblici, siano spesi bene.
Alla serata è stata invitata l'associazione Triciclo a portare il proprio contributo di idee e la propria esperienza sul tema.


Partecipiamo numerosi. Anzi, di più!

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...