venerdì 2 marzo 2012

"Ciao" Q12

Le curiosità della vita: lo stesso giorno in cui muore il grande Lucio Dalla mi arriva a casa l'ultimo numero di Q12.
Per gli amanti dei grandi complotti astrali questo avrà certamente un significato metafisico. 
Per me si tratta di pura casualità, ma ne approfitto per accomunare i due eventi in un unico post di ringraziamento.


Q12 è una di quelle cose che entrano a far parte della tua vita e ti sembra che non possano uscirne più. Invece da quest'anno... fine delle pubblicazioni.
E allora grazie per quello che mi ha dato, come la testimonianza di un impegno in prima persona per il bene comune; la passione nel raccontare i piccoli o grandi fatti che ci capitano intorno, dalle tante "battaglie" per il quartiere alle trasformazioni connesse alle opere olimpiche; l'importanza di una politica fatta "dal basso", partecipata dai cittadini; il distacco dalle convenienze di parte per denunciare fatti e misfatti, ecc...
Leggo sull'ultimo numero che la testimonianza e l'impegno dell'Associazione continuerà con altri strumenti. Questo blog, naturalmente, è a disposizione!

Grazie invece a Dalla per le emozioni, la poesia, la magia e la genialità che ci ha regalato e trasmesso con le sue canzoni. 
Un ricordo personale l'ha risvegliato la mia amica Elena con un sms: gli sguardi che, ai campi parrocchiali, ci scambiavamo sentendo i versi 
"anche i preti potranno sposarsi, ma soltanto a una certa età..."
Una canzone delicatamente trasgressiva, una poesia. Intitolata "L'anno che verrà" anche se tutti si ostinavano a chiamarla "Caro amico ti scrivo".

Canzoni di Dalla ne ho suonate e cantate tante in quegli anni in cui si formava la mia persona, e anche dopo. Q12 in tasca, chitarra alla mano e circondato da amici. Eravamo stonati come campane ma ce ne fregavamo alla grande: giovanissimi, poi giovani, poi adulti. Ci piaceva stare insieme e quei momenti ci regalavano emozioni. 
Quel poco che basta per essere felici.






2 commenti:

  1. Caro Fabrizio,
    ho letto gli apprezzamenti relativi al Q12 che hai espresso sul tuo blog: sei stato veramente gentile.
    Al termine di un'esperienza qual'è stata per noi il Q12, parole come le tue sono di grande conforto nel senso di non aver "lavorato" invano e ...sono una grande ricompensa. Un grazie affettuoso e un caro saluto.
    Enzo Elia

    RispondiElimina
  2. Che bello il tuo nuovo blog! Complimenti....!!! Grazie anche per le tue affettuose parolee la tua disponibilità che da sempre conosciamo

    RispondiElimina

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...