mercoledì 7 settembre 2011

Ma come è bello l'ingresso della scuola Mazzarello!

Inaugurato il nuovo ingresso della scuola primaria F. Mazzarello!
Inaugurazione ingresso scuola
Il servizio di CitTV, la TV di Quartiere


L'idea, del Comitato Genitori della scuola, era sorta già all'inizio dello scorso anno scolastico, in quanto ritenevamo importante che i nostri figli vivessero un'esperienza educativa/scolastica migliore possibile, anche a partire dall'ambiente nel quale passano 8 ore della loro giornata. E la "porta" di ingresso alla scuola rientrava pienamente nell'idea di ambiente più accogliente e allegro possibile.

Tuttavia ci sembrava importante che di questo aspetto se ne occupassero le istituzioni competenti, nel nostro caso il Comune di Torino... cioè che fosse il padrone di casa ad aver cura delle sue strutture.
Così abbiamo sondato la strada dell'intervento diretto della Città, ma abbiamo capito subito che da parte degli uffici tecnici non c'era alcuna speranza di ottenere qualcosa, non rientrando questo lavoro tra le priorità di spesa.
Non abbiamo desistito e ci siamo rivolti al progetto Murarte, sempre della Città, arrivando anche a definire un accordo informale secondo il quale noi genitori avremmo dato una mano di fondo sulla quale poi l'artista contattato da Murarte avrebbe realizzato il suo disegno, senza ulteriori oneri per il comitato genitori.

Nel frattempo ci siamo attivati per ottenere le autorizzazioni necessarie: da parte del settore Edilizia Scolastica del Comune e da parte della scuola stessa in quanto "ospite" della struttura.

Poi la doccia gelata: al momento di iniziare i lavori l'artista contattato da Murarte ci chiede dei soldi, contrariamente a quanto pattuito con gli uffici del Comune. Naturalmente la nostra risposta è stata "arrivederci e grazie!".

E allora abbiamo deciso che ci saremmo organizzati da soli: abbiamo contattato la maestra Felicia, che ha già realizzato diversi murales all'interno della scuola, per chiederle se sarebbe stata disponibile a fare questo lavoro. Non avevamo ancora finito la domanda che già stava pensando a cosa disegnare, a quali tecniche usare, ecc... entusiasmo allo stato puro!

Intanto, tra l'attesa delle varie autorizzazioni (immediata quella della scuola, un pò meno, per usare un eufemismo, quella del Comune) e la pioggia caduta copiosa ogni qual volta si abbozzava solo il pensiero di andare a dipingere, il tempo è passato e siamo arrivati all'inizio del nuovo anno scolastico. Ma ora è fatta!

Restiamo convinti dell'importanza di un ambiente accogliente e allegro per la scuola dei nostri figli, così come restiamo convinti che rendere l'ambiente "a misura di bambino" sia compito delle istituzioni preposte. Tuttavia ci rendiamo conto che, in questo preciso momento storico, le istituzioni hanno difficoltà anche a garantire livelli minimi di manutenzione, a causa -non solo- dei continui tagli che subiscono. 
Percui bisogna inventarsi strade nuove e nuove forme di collaborazione tra soggetti. Quella raccontata in questo articolo è solo una delle tante possibili per affrontare questi tempi di tagli.

Un grazie di cuore alla maestra Felicia per aver realizzato l'opera d'arte (e per l'entusiasmo che ha dimostrato) e alle maestre Paola e Claudia per la manodopera.

---°---
Articolo su La Stampa del 16 settembre 2011
Il video realizzato da CitTV
Articolo su La Repubblica ed. Torino del 12 settembre 2011. Di Stefano Parola

Le foto dell'inaugurazione


1 commento:

  1. Ciao! sono una mamma di nido e materna di via collino... volevo complimentarmi per la bellissima opera!!! La scuola così è ancora più bella!!!

    RispondiElimina

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...