martedì 29 marzo 2011

Un grande applauso per la scuola pubblica.


Domenica 27 marzo il Comitato Genitori della scuola primaria Franca Mazzarello ha partecipato alla festa "Carnevale alla 2" organizzata dall'Associazione Commercianti Gruppo Urban con il contributo della Circoscrizione 2.
Dal mattino alle 8 i genitori si sono dati il cambio per coprire i turni allo stand e offrire torte, dolci e salati, tutti rigorosamente fatti in casa, per raccogliere fondi per la "povera" scuola pubblica.
Nel pomeriggio si è svolta la sfilata dei carri allegorici, alla quale ha partecipato anche il "carro" del Comitato: una costruzione in legno e tubi di plastica a simboleggiare una casetta, una scuola, tappezzata di cartelloni. Sotto la casetta, portata a spalle da quattro papà, i bambini hanno sfilato nel loro costume da fantasmino tirando coriandoli e divertendosi come dei matti!
Perchè un comitato di genitori dovrebbe fare questo?
Ci sentiamo in diritto di difendere la scuola tutti, perchè chi ne ha il dovere non lo fa. La scuola pubblica deve essere finanziata dallo Stato, non dai genitori. Tuttavia la situazione attuale, fatta di continui tagli indiscriminati alle risorse umane e finanziarie, richiede una presa di posizione anche da parte delle famiglie.
E così abbiamo sfruttato l'occasione che ci è stata fornita dall'Associazione Commercianti Gruppo Urban, che vogliamo ringraziare pubblicamente, per lanciare il nostro messaggio. Messaggio che è arrivato forte e chiaro alla cittadinanza che lo ha apprezzato tributando al nostro carro un grande applauso per tutto il percorso della sfilata.
Questo grande applauso lo vogliamo dedicare:
- ai nostri figli, cioè i soggetti per cui abbiamo fatto tutto questo, che nel loro bel costume da fantasmino (autoprodotto) hanno sfilato in ordine e allegria e la pioggia non li ha minimamente turbati;
- in particolare a quella bimba che, pur con il raffreddore, si è fatta tutta la sfilata in braccio alla mamma sotto l'acqua;
- ai genitori che alle 8 del mattino erano già a montare gli stand;
- ai genitori e ai nonni che hanno permesso la riuscita della giornata preparando torte, dolci e anche qualche salato;
- ai genitori che si sono organizzati per coprire il turno al banchetto, per mezza giornata anche sotto la pioggia;
- ai genitori che hanno costruito e sfilato con il carro e a quelli che hanno preparato i cartelloni che lo hanno reso significativo, perchè hanno reso una forte testimonianza a difesa della scuola pubblica;
- a tutti noi del Co.Ge. che con spirito di sacrificio, condivisione e collaborazione abbiamo fatto grande questa esperienza.

1 commento:

  1. Clap, clap, clap......siamo stati grandi!!! Mi sono molto divertita.

    RispondiElimina

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...