lunedì 20 settembre 2010

E' nata una stella. In una stalla!



Venerdi 17 settembre 2010 è nata una stella, il Muuh Film Festival, organizzato dall'associazione ColoriQuadri con il patrocinio del Comune di Grugliasco. E' nata in una stalla perchè la rassegna si è svolta alla Cascina Duc di Grugliasco, a contatto con la natura, tra le vacche e i trattori.
Altrochè tappeto rosso della Croisette! Altrochè laguna di Venezia! Vacche pecore e galline.
Ma cos'è il Muuh Film Festival?
Per prima cosa è una festa: un modo per passare del tempo insieme e conoscere nuovi amici in un contesto agrocascinale. Nuovi amici uniti dalla passione per il cinema: il Muuh è infatti una rassegna cinematografica di cortometraggi.
Il tema era libero, ma i cortometraggi in gara (e quelli fuori concorso) avevano comunque un tema "sociale", come il vincitore della Busa d'oro, premio per il miglior cortometraggio assegnato a "Linda", produzione Dianamovie Picture, che ha trattato il tema della violenza sulle donne da un punto di vista decisamente originale e coinvolgente.
Il premio per la miglior regia (lo sgabello da mungitura) è andato al corto "Guerra e PACS", produzione BADhOLE Video, che ha trattato con ironia il tema delle coppie di fatto: com'è possibile che quando scoppia una guerra si legge sui giornali "Missione di pace" oppure "bombe intelligenti" e invece quando si tratta di leggi per il riconoscimento delle coppie di fatto si legge di "attacco alla famiglia" o "famiglia sotto assedio"?
Premio alla miglior colonna sonora (un corno originale di una mucca della cascina) è andato al cortometraggio "Maestro Nzo", produzione C.A.C.C.A. Production, storia di un poco raccomandabile pseudo-santone.
I premi sono stati assegnati dal pubblico attraverso un sofisticato, ma trasparentissimo, strumento: il Muuhometro. Il pubblico doveva fare Muuuuuh più o meno forte a seconda del gradimento della proiezione; il livello complessivo del "muggito" veniva registrato in diretta e archiviato. Semplice, immediato, trasparente: a prova del ministro Bondi!!! (l'elenco completo dei cortometraggi trasmessi si trova sul sito dell'associazione).
Da segnalare infine due film fuori concorso: "L'in-sostenibile in-differenza dell'essere" prodotto dagli stessi organizzatori e  "Ghiaccioli al sole" prodotto dai ragazzi della 3°B del Liceo Majorana.
Il tutto condito da buona musica, grazie agli Ambaradan che hanno intrattenuto i circa 300 spettatori presenti prima delle proiezioni, dal buon cibo naturale gestito dalla cascina, e dalle riprese della RAI che ha mandato in onda un servizio sulla serata durante il telegiornale regionale delle 14 di sabato 18.
Ora non resta che attendere la prossima edizione, anche se gli organizzatori non attenderanno un anno prima di farsi nuovamente sentire!
---
Il sito dell'associazione "ColoriQuadri" di cui il vostro blogger è tesserato n.ro 11

3 commenti:

  1. Fabrizio correggi i fuoriconcorso erano tre, anche quello sul lavoro delle badhole
    by by

    RispondiElimina
  2. A Fabrì, garzie x la pre e post pubblicità al Muuh F F.
    Sto già pensando di trasformare la tua tessera n° 11 in tessera n° 2, vedremo.
    ciao.
    le president

    RispondiElimina
  3. dovere, mon president!
    la tessera va benissimo numero 11... come Nedved!!!
    Ciaoooo

    RispondiElimina

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...