giovedì 29 ottobre 2009

Ma che brutta festa!



Quello che segue è il post di Marco Muzzarelli sulla festa di via di Corso Orbassano svoltasi recentemente.
Esprimo qui, pubblicamente, la mia solidarietà a Marco ed il mio totale accordo con il suo pensiero. Mi piacerebbe che si facessero sentire anche i cittadini e i commercianti che invece credono che le loro imprese abbiano anche (non solo, certamente, ma anche) un ruolo sociale.
Mi sono permesso di evidenziare in grassetto alcune frasi che ben fanno capire la situazione. Preciso che sono tutte sottolineature mie.
Avete fatto un giro per la festa di c.so Orbassano? Questo è il tipo di festa che non mi piace e ve ne dirò di più…come Circoscrizione abbiamo messo un limite al numero di banchi che possono essere posizionati (fino ad un massimo di 80) ed abbiamo richiesto che il numero di negozi aperti deve essere almeno il 60% dei negozi presenti, non solo abbiamo richiesto una cauzione alle associazioni di 1800euro che sarebbe stata restituita solo dopo aver verificato le condizioni precedenti.

La nostra Circoscrizione è stata l’unica a proporre e mettere in pratica queste regole, nella delibera del comune di Torino non è previsto alcun limite e nessuna circoscrizione se ne è dati. Tutte le associazioni che hanno fatto feste fino ad ora sul nostro territorio hanno rispettato questa regola, definita e discussa insieme a tutti i presidenti di associazione, l’associazione di corso orbassano NO! Come mai? Dalle risposte del presidente ho recepito che lui non ha bisogno della Circoscrizione, che lui non è d’accordo con queste regole che non ci sono in nessuna circoscrizione, che lui può farsi autorizzare le feste direttamente dal Comune di Torino perchè lui può chiedere per ottenere l’approvazione…che dire?

L’unica azione che abbiamo a disposizione in questo momento è valutare la sospensione dal fare feste di via delle associazioni che non rispettano le regole (magari bloccando le feste per un anno), se avremo abbastanza coraggio per farlo. Resta comunque il fatto che, avendo il contatto diretto con il Comune, chi vuole può farsi approvare tutto bypassando le richieste della Circoscrizione.
Sapete la cosa più interessante? Quando ho detto che io avevo anche il ruolo di far rispettare le regole da parte di tutte le associazioni senza privilegiare nessuno, mi ha risposto che in questo modo non riceverò più nessun voto…
Domani recepirò i dati sulla festa e dovremo decidere che fare, avremo il coraggio di portare avanti l’idea di un regolamento condiviso che stiamo aspettando dall’assessore al commercio ormai da 3 anni? (in attesa forse proprio per paura di perdere voti…?)
Che dire... io penso che i voti di certa gente sia meglio perderli che trovarli...

1 commento:

  1. Non è un segreto che io non sia d'accordo con un articolo di questo genere: e non sono d'accordo perché sono d'accordissimo!!!!!!!!
    Massimo

    RispondiElimina

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...