giovedì 29 ottobre 2009

24 novembre: parte il Piedibus a Mirafiori!!!



Finalmente, dopo un'attesa durata più del previsto, il 24 novembre prossimo partirà il Piedibus sul territorio di Mirafiori nord.
Cos'è un piedibus credo sia chiaro a tutti: i bambini vanno a scuola tutti insieme, a piedi, accompagnati da un gruppo di adulti, lungo un percorso prestabilito con fermate intermedie.
A questo sito alcune informazioni sul piedibus in generale.

Si tratta quindi di un vero e proprio mezzo di trasporto di linea, dove però il "mezzo" coincide con gli "utenti": i bambini!!!
Capolinea di arrivo la scuola. Mazzarello, in questo caso.
Purtroppo, in questa prima fase, non siamo riusciti a far partire le carovane anche verso la Vidari. Ma confidiamo di non tardare troppo anche l'avvio di queste due linee.
Verso la Mazzarello, invece, convergeranno quattro linee: la Blu dal giardino nei pressi della piscina Gaidano, la Gialla dalla piazzetta di via Pinchia (Vigili Urbani), la Rossa da piazza Omero-corso Orbassano (girarrosto Santa Rita) e la Verde dalla piazzetta di via Cimabue.
Per i patiti di Google Earth, qui c'è un file che posiziona le linee sul territorio.

E' principalmente un'iniziativa educativa rivolta ai bambini: li coinvolge attivamente educandoli e stimolandoli alla mobilità sostenibile; promuove l'autonomia nei loro spostamenti quotidiani e nei processi di socializzazione tra coetanei; consente uno sviluppo armonico psico-fisico dei più piccoli.
Ma si rivolge anche agli adulti: favorisce la nascita di una rete di genitori al fine di coordinare le azioni di vigilanza e controllo durante i percorsi casa-scuola; migliora il livello di fruibilità e di accessibilità per l'infanzia del territorio e in particolare delle aree verdi.
Stimola l'intervento delle istituzioni pubbliche.
Proprio su quest'ultimo punto devo sottolineare la grande attenzione e la massima disponibilità nei confronti di questa iniziativa dimostrate del presidente della Circoscrizione 2, Andrea Stara, e da due coordinatori di commissione: Luisa Bernardini, della V, e Marco Muzzarelli della III.
Senza l'intervento dell'istituzione e del personale del Comune di Torino che ha seguito e sta seguendo gli aspetti organizzativi "di massa", infatti, non sarebbe stato possibile far partire nulla.


Alcuni aspetti organizzativi.
I viaggi, che riguardano circa 150 bambini della Mazzarello (ai quali si possono eventualmente aggregare quelli che hanno iniziato la prima quest'anno), si terranno solo al mattino e solo nei giorni di martedi, mercoledi, e giovedi. Valuteranno poi gli accompagnatori se estendere le passeggiate anche al venerdi mattina. Si parte martedi 24 e si termina giovedi 17 dicembre. Almeno per questo primo esperimento.
Gli adulti che già avevano dato la loro disponibilità per accompagnare i bambini possono ora confermarla segnando il proprio nome in questo foglio elettronico.
Ma se qualche altro volontario avesse voglia di dedicare un pò di tempo ai bambini del nostro quartiere, naturalmente, è il benvenuto!!! Basta scaricare lo stesso file e compilarlo.
Una volta compilato vi pregherei di rispedirmelo via mail nel più breve tempo possibile in modo che abbia il tempo di compilare il prospetto degli accompagnatori per questo primo periodo.
Per il prosieguo dell'iniziativa dopo le festività, sarà importante trovare due referenti per ogni linea che si occuperanno della compilazione dei turni e che formeranno, insieme alla Circoscrizione, il nucleo operativo del Piedibus. Se qualcuno vuole dare la propria disponibilità me lo segnali in un commento o per email.
Alla prossima e...
BUON PIEDIBUS!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...