lunedì 21 settembre 2009

Per un piatto di lenticchie


Pubblico la lettera che don Paolo Farinella ha scritto al cardinal Bertone (segretario di Stato Vaticano) l'11 settembre scorso. Inutile dire che la condivido in pieno.

Alcuni passaggi:
"Signor Cardinale, apprendo dalla stampa che il giorno 7 ottobre 2009, memoria liturgica della Madonna del Rosario, lei ha intenzione di inaugurare la mostra dall’emblematico titolo «Il potere e la grazia» insieme al presidente «pro tempore» del consiglio dei ministri italiano, Signor Silvio Berlusconi che non posso chiamare «onorevole» perché di «onorevole» nella sua vita pubblico-privata, nella sua politica e nel suo sistema di menzogne non vi è nulla, nemmeno una traccia...
...
Noi cattolici credenti e praticanti che portiamo la fatica diuturna della fede e della testimonianza in mezzo ad un mondo indifferente e a non credenti... assistiamo allibiti e scandalizzati di fronte ai salti acrobatici che lei [card. Bertone] sta facendo per riprendere i rapporti con il presidente del consiglio e il suo governo da dove sono stati interrotti, passando sopra ad ogni insulto alla morale cattolica e alla dottrina sociale, di cui ogni giorni vi fate alfieri a parole «per gli altri».
Se parlate di morale pubblica e di etica politica, dovete essere coerenti con i vostri stessi principi che spesso esigete dagli altri che non hanno il potere immondo di Silvio Berlusconi, il quale si crede il Messia e «solutus omnibus legibus», visto che concepisce se stesso come sultano e l’Italia il suo sultanato personale. Egli pensa di potere comprare tutto: i tribunali, le sentenze, la compiacenza di prosseneti e lenoni che gli procurano donnine a pagamento per sollazzarlo con orge (e forse anche droga) di cui egli continua a vantarsi pubblicamente fino a dichiarare con spudoratezza che «il popolo italiano vuole essere come lui». Egli crede di potere comprare anche il Vaticano, offrendo leggi e favori a richiesta. Valuti lei se le lenticchie fuori stagione valgano una Messa.


>>> Leggi tutta la lettera


----------
Diventa fan di Teatrantipercaso su Facebook
Guarda Grembiulini Taglia Unica, lo spettacolo teatrale sulla riforma Gelmini
----------

1 commento:

  1. Ho letto il testo intero. Mi sentirei di sottoscriverlo all'istante! Purtroppo è pura e sacrosanta verità.Che amarezza!!!!!
    Giusy

    RispondiElimina

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...