venerdì 2 ottobre 2009

Il PD sugli scudi (fiscali) e la rabbia che mi monta su.


Ho aspettato due o tre giorni, prima di dire qualcosa su questa vicenda. Un pò di tempo per sbollire la rabbia e provare a capire il perchè (senza peraltro riuscirci).
Il fatto che ha scatenato tutto questo è, in prima battuta, lo scudo fiscale: un regalo fatto dal governo a chi ha lecitamente o illecitamente portato capitali all'estero, evadendo il fisco e quindi prendendo per il culo gli italiani onesti che pagano le tasse.
Il fatto che un governo prenda per il culo i suoi cittadini è grave di per sè, ma se si aggiunge che tra quei capitali potrebbe rientrare anche il denaro delle organizzazioni mafiose (grazie all'anonimato) è addirittura paradossale. Mi nasce un sospetto, ma non lo dico.
Conseguenza dello scudo fiscale è un altro fatto che mi ha fatto veramente inc... arrabbiare.
Nei giorni scorsi, alla Camera, c'era la votazione sull'eccezione di costituzionalità dello scudo fiscale, sollevata dalle opposizioni.
Bene: clamorosamente sui banchi della maggioranza c'era quasi il deserto, sembrava che qualcuno nel PDL (anche qui ho dei sospetti ma non li dico) volesse mettere la pallottola in canna all'opposizione dicendole "adesso devi solo più premere il grilletto". Con quel voto, infatti, si sarebbe affossato il provvedimento.
Risultato? Le assenze tra le file dell'opposizione hanno fatto sì che che l'eccezione di costituzionalità venisse respinta. Quindi via libera al grande rientro di capitali mafiosi.
Poi, e qui è bello vedere come le varie testate giornalistiche interpretino i fatti senza raccontarli, succede che Franceschini (leggo su Repubblica.it) monta sugli scudi (ops, non volevo fare una battuta) e dice "Vergogna! Così si aiuta la mafia".
Ma siccome mi sono abbonato al "Fatto Quotidiano" vado a leggere anche lì cosa si dice, e scopro che... Franceschini era tra gli assenti alla votazione.
Ma come? Sei assente alla votazione e poi dici "vergogna"? E Bersani dove era? Assente anche lui! D'Alema? Assente! Rutelli? Assente!
Ma stiamo scherzando? Due candidati alla segreteria del PD che mancano un'appuntamento del genere (con la singolare coincidenza dell'assenza anche dei rispettivi burattinai)?
Ma vogliamo prendere per il culo ancora una volta i nostri elettori?
Devo dire che questo è stato un duro colpo per me. In preda alla rabbia mi sono venuti in mente l'indulto ceppalonico-salvapreviti votato in massa dai "nostri"; 7-8 anni di governo di centrosinistra senza muovere di una virgola il conflitto di interessi di Berlusconi; Fassino che chiama Consorte e gli dice "siamo padroni di una banca" anzichè mandarlo a cagare perchè aveva commesso una serie di reati (anche se Fassino ne è uscito pulito); Latorre che passa un foglietto a Bocchino per toglierlo dagli impicci in cui si era cacciato; mi sono venute in mente tutte le volte che i "nostri" parlamentari hanno votato contro l'autorizzazione a procedere nei confronti di uno della casta, anche se preso con le mani nel sacco; Rutelli er cicoria... beh per lui mi è bastato il pensiero; la Binetti...
Stavo per stracciare la tessera, ma poi ho ripensato a tutte quelle persone, anche alcuni amici, che invece in questo progetto ci credono veramente e che si sbattono in prima persona, con onestà e coraggio per portarlo avanti. Ho pensato a tutti quei cittadini che in buona fede sperano in un PD che cominci almeno a "proiettare la sua ombra" perchè vedono in quel progetto l'occasione per costruire una società più giusta. Elettori che abbiamo perso e che potrebbero anche tornare, se solo gliene si desse l'opportunità.
Appunto, l'opportunità c'era e se ne è andata. Spero che non se ne vadano anche gli elettori rimasti!
---
Aggiornamento
Lo scudo fiscale è passato alla Camera, grazie di nuovo alle assenze dell'opposizione: il provvedimento è stato adottato grazie ad uno scarto di 20 voti.
La tabella delle assenze nell'opposizione parla di 23 assenti nel PD e 6 nell'UDC. Ma sarebbe bastato che ci fossero stati TUTTI quelli del PD.
Sono senza parole... ho il morale politico sotto i tacchi...

----------
Diventa fan di Teatrantipercaso su Facebook
Guarda Grembiulini Taglia Unica, lo spettacolo teatrale sulla riforma Gelmini
----------

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...