lunedì 6 aprile 2009

Tutti a scuola con il Piedibus!

Andare a scuola a piedi, divertendosi insieme ai propri amici, accompagnati da adulti che hanno il compito di sorvegliare la carovana, ognuno con la sua pettorina ad alta visibilità. Il tutto magari condito da un palloncino colorato per rendere il gruppo visibile a tutto il quartiere!
Questo, ma non solo, è il Piedibus.
Il Piedibus è il più nuovo, sicuro, divertente e salutare modo per andare a scuola. Coinvolge attivamente i bambini, educandoli e stimolandoli alla mobilità sostenibile; promuove l'autonomia dei bambini nei loro spostamenti quotidiani e nei processi di socializzazione tra coetanei; consente uno sviluppo armonico psico-fisico dei più piccoli.
Favorisce la nascita di una rete di genitori al fine di coordinare le azioni di vigilanza e controllo durante i percorsi casa-scuola; migliora il livello di fruibilità e di accessibilità per l'infanzia del territorio e in particolare delle aree verdi.
Stimola l'intervento delle istituzioni pubbliche per completare il raccordo delle piste ciclabili esistenti in città, per accrescere l'area dei percorsi pedonali e delle aree verdi accessibili al pubblico.
Promuove azioni per realizzare e potenziare aree e spazi verdi adatti ai bambini con forme di controllo e protezione solidale; riduce gli inquinanti atmosferici ed il rischio di patologie da esposizione a fattori inquinanti; è di stimolo per sviluppare progetti per una mobilità urbana ed extraurbana sostenibile.
Allora perchè non provarci sul nostro territorio?
Così, insieme ad altri genitori, ho proposto questa iniziativa alla Direzione Didattica F. Mazzarello, che ha analizzato questo progetto e lo ha approvato nel consiglio di circolo del 19 marzo 2009.
Ora si passa alla fase operativa: una lettera-questionario sarà inviata ai genitori di tutti i bambini, per capire la loro disponibilità all'adesione a questa iniziativa. E' infatti importante che si formi un gruppo di adulti che si assumano il ruolo di coordinare e gestire il tutto.
Se, come spero, ci sarà un forte coinvolgimento di bambini, genitori e strutture del territorio, nel mese di maggio guardate dalle vostre finestre nell'orario di entrata a scuola (indicativamente tra le 8 e le 8,30)... vedrete un gruppo molto colorato di bambini che andrà a scuola a piedi!
Se siete interessati a dare una mano potete contattarmi. Non è necessario essere genitori della Mazzarello, basta avere un pò di tempo libero e volerlo dedicare ai bambini del nostro quartiere.

4 commenti:

  1. io posso fare il bus il lunedì... anche se so che forse era uno dei giorni da lasciare fuori, per il momento?
    Fammi sapere
    ciao
    A.

    RispondiElimina
  2. si, per il momento si pensava di fare solo martedi mercoledi e giovedi... comunque grazie!

    RispondiElimina
  3. Ciao. Perchè non estendere questa bella iniziativa anche ad altre scuole? I miei bimbi frequentano la materna Brunella e l'elementare Gobetti. Posso darvi una mano per continuare a promuovere questa iniziativa?

    Emanuela R.

    RispondiElimina
  4. Per Emanuela
    Certo che sarebbe bello poter estendere questa iniziativa a tutte le altre scuole... il problema è solo nella disponibilità di genitori che gestiscano la fase di predisposizione del progetto e poi di volontari che si rendano disponibili ad accompagnare i bambini a scuola.
    Mettiamoci in contatto (mi trovi a f.giacone@gmail.com)... che bello sarebbe che tutti i bambini del quartiere andassero a scuola a piedi!!!

    RispondiElimina

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...