mercoledì 4 marzo 2009

Ma distribuiva latte o elisir di eterna giovinezza?


Piercarlo Devoti (GAS Roccafranca) mi ha inviato un suo personale resoconto dell'inaugurazione, avvenuta sabato 28 febbraio, del distributore di latte crudo alla spina installato alla Cascina Giajone. Eccolo!
… e latte alla spina fu!
Sabato 28 febbraio è stato finalmente inaugurato il distributore di latte “crudo” alla spina installato alla Cascina Giajone.
Per chi c’era ogni commento sarebbe superfluo, per tutti gli altri sono indeciso tra due titoli “Grande Successo” e “ Insensato Delirio”; nel dubbio mi limito a qualche flash:
Ore 10: c’è già una piccola folla in attesa davanti all’elegante casetta che ospita la “mucca meccanica” (l’inizio della distribuzione è previsto per le 10.30).
Come Gas Roccafranca abbiamo ottenuto la disponibilità di due tavoli da cui offrire gratuitamente un assaggio del latte; anche se il latte non inizia ancora a scorrere, in molti vengono a chiederci informazioni sul consumo di latte crudo.
Ore 10.30: discorsi (saggiamente molto brevi) del presidente di Circoscrizione Andrea Stara, di Marco Muzzarelli, del rappresentante della Coldiretti, del produttore e del sottoscritto; la folla è molto cresciuta e si accalca sempre di più intorno alla macchina.
Ore 10.40: inizia la follia collettiva; sembra che stiamo distribuendo bottiglie di elisir di eterna giovinezza (ciò spiegherebbe anche l’età di molti di quelli che si accapigliano per arrivare primi al traguardo). Anche al “banco assaggi” sembra che poter conquistare un bicchiere di latte sia una questione di vita o di morte
Ore 11: sempre peggio; con la collaborazione di alcuni amici del GAS Roccafranca riusciamo in qualche modo a mettere la situazione sotto controllo (o quasi) e ad evitare guai peggiori.
Ore 13: quando il serbatoio si vuota (conteneva 350 litri di latte!) ci sono ancora alcune persone in attesa (per fortuna sono arrivate da poco e non si arrabbiano) che devono tornare a casa senza il prezioso liquido; Marco ed io siamo tra questi (ma non siamo arrivati da poco).
Ricordo che il latte non era in regalo ma in vendita al prezzo “normale” di 1€/litro, prezzo a cui lo si può comprare ogni giorno (esclusi sabato pomeriggio e domenica)
Tra una bottiglia e l’altra sono però riuscito anche a scambiare qualche parola con il produttore; abbiamo anche parlato dell’ipotesi di un secondo distributore alla Roccafranca. Lui sarebbe disponibile anche subito, ovviamente! Rimaniamo d’accordo che, se il successo di sabato non si dimostrerà un fuoco di paglia, tra qualche settimana ne possiamo riparlare.
Pier Carlo

L'immagine, presa dal blog di Marco, non rende giustizia della quantità di gente che c'era intorno alla "mucca meccanica": nel momento di follia collettiva di gente ce n'era almeno 5-6 volte tanta!!
Segnalo inoltre, sullo stesso tema, gli articoli di Marco Muzzarelli e Massimo Sola, sui propri blogs.

4 commenti:

  1. ...è vero sono passato anche io ed ho visto la calca di gente. Probabilmente la curiosità di vedere un distributore di latte.
    N.B Il latte si può bere anche senza farlo bollire.Diciamolo.
    Max Casa

    RispondiElimina
  2. Vorrei sapere se questo latte è biologico.
    grazie!

    RispondiElimina
  3. Il latte che viene distribuito alla cascina Giajone è crudo, cioè appena munto dalla mucca.
    Proviene da un produttore di Pianezza che deve sottostare a tutta una serie di certificazioni sia per quanto riguarda il mangime delle mucche sia per quanto riguarda i metodi di allevamento.
    Più precisi di me, però, potranno essere Marco o Piercarlo, ai quali giro il tuo commento.
    fabri

    RispondiElimina
  4. Per "Anonimo" che ha chiesto se il latte è biologico.
    Ti riporto la risposta che mi ha dato Marco Muzzarelli: "no il latte non è biologico perchè non lo è tutta la filiera, in particolare il mangime che viene dato alle mucche non è un prodotto biologico..."

    RispondiElimina

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...