venerdì 6 marzo 2009

Agrifrutta


Pubblico volentieri questa segnalazione di Stefano, che ringrazio.
Si tratta di una cooperativa di produttori del cuneese che si è organizzata per effettuare direttamente a casa nostra consegne di prodotti freschi, di stagione e a km zero. Un pò come la Cascina Cornale.

AGRIFRUTTA cosa è...
è una realtà cooperativa con sede legale a Peveragno (CN) che nasce dall'unione di due cooperative esistenti (Agrifrut e La Frutta), dall'unione di due territori tradizionali per le produzioni ortofrutticole (saluzzese e cuneese pedemontano); dall'unione di due settori produttivi (frutta e ortaggi) e dall'unione di 300 produttori di piccole e medie dimensioni.

Agrifrutta...perché
AGRIFRUTTA nasce dalla volontà di creare un POLO ORTO-FRUTTICOLO CUNEESE innovativo, che valorizzi e promuova in modo adeguato le produzioni ad alta vocazionalità territoriale.

Agrifrutta...cosa propone
La cooperativa propone come alternativa alle solite forme di acquisto, la distribuzione a domicilio di due tipologie di ceste (cassette) che verranno consegnate una volta alla settimana. Con questa iniziativa si vuole proporre al consumatore un sistema di vendita che privilegi i prodotti di stagione e lo sviluppo della cosiddetta "filiera corta". Ciò comporta una riduzione dei costi di distribuzione a vantaggio sia dei produttori che dei consumatori.


Per saperne di più, questo è il sito

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...