mercoledì 10 dicembre 2008

Caro PD, non fare come la Gelmini


Sul sito del Coogen, il 1° dicembre, è comparso un comunicato stampa (qui il testo) su un emendamento firmato da alcuni consiglieri comunali del PD che mirava alla modifica del regolamento nidi. In particolare l'emendamento richiedeva l'abrogazione dell’articolo 25 del regolamento stesso inerente il rapporto educatori/ bambini, attualmente differenziato per età (1/5 a 1/8), sostituendolo con una frase più generica che avrebbe lasciato più labili e più facilmente modificabili questi rapporti. Purtroppo non ho il testo di questo emendamento, se qualcuno ne è in possesso può mandarmelo o inserire un link tra i commenti.

Tra l'altro la modifica del rapporto tra bambine/i ed educatrici/ori nei nidi comunali non era stata concordata con nessuna delle parti interessate, nè sindacati nè lavoratori nè genitori, e non derivava da alcuna analisi, secondo quanto riportato da un comunicato stampa congiunto dei gruppi consiliari di PRC e SD (che potete trovare qui). Qui il comunicato sindacale .
Quando ho letto tutto questo mi sono cascate le braccia. Ma come, combattiamo la Gelmini nel merito (tagli tagli tagli) e nel metodo (assenza totale di dialogo) e poi ci comportiamo nello stesso modo? E no, cari consiglieri comunali del PD. Così proprio non va.

Per fortuna, a seguito delle numerose proteste e comunicati dei soggetti interessati, con prese di posizione nettamente contrarie, l'emendamento è stato ritirato / congelato.

La scuola pubblica ha già subito troppi tagli negli anni, e la Gelmini e Tremonti hanno dato il loro colpo quasi mortale poche settimane fa. Non mettiamoci anche noi! Facciamo vedere che siamo veramente alternativi a questo governo, sia nei contenuti che nei metodi.
Invito tutti gli amici del PD della Circoscrizione 2 a vigilare affinchè questi comportamenti non si ripetano più, ma che si instauri un dialogo con i soggetti interessati che porti ad un risultato soddisfacente per i bambini, gli operatori, i genitori e, da ultime, le esigenze di bilancio.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...