venerdì 21 novembre 2008

Metro Torino, linea 2: riflessi sul nostro quartiere


Ricevo questo messaggio da Maurizio sul tema della Metro linea 2, e volentieri lo pubblico.

Devo dire che anch'io sono molto perplesso dalla soluzione sopraelevata (per non dire che sono totalmente contrario!).

Posso tuttavia dire a Maurizio che a fine settembre, durante la festa del PD di circoscrizione, c'era stato un dibattito che aveva toccato anche questo tema. Ebbene, il presidente della Circoscrizione, Andrea Stara, durante quel dibattito, aveva esplicitato la sua netta contrarietà (e, se non ricordo male, anche della sua giunta) a questa soluzione sopraelevata. Staremo a vedere!
Ecco il testo di Maurizio.



Ciao!
Lo scoprii ancora quest'estate da un foglio appeso in un negozio del quartiere e già allora volevo scriverne senza mai decidermi a farlo.
Ora, stimolato dalla lettura dell'ultimo numero di Q12, ho scelto di farlo. Dal piano di fattibilità della linea 2 presentato dal Comune lo scorso giugno, sembra che essa dovrebbe emergere in piazza Pitagora e trasformarsi in sopraelevata sino a fine corsa (Beinasco?).
A me pare UNA FOLLIA!!! Forse non solo a me. Spero.
E molto strano mi pare il fatto che la Circoscrizione non si sia ancora manifestamente espressa a riguardo. Non so se sia stata interpellata e non so come intenda esprimersi se e quando lo sarà, ma spero si venga spesso a sapere e che dia parere negativo, stimolando tutti noi a fare pressione affinché il metro arrivi anche nella nostra zona ma con le stesse benefiche caratteristiche di cui beneficiano e beneficeranno altre parti della città.

Maurizio

3 commenti:

  1. Ho sentito dire, da amici che abitano nel tratto di Corso Orbassano tra piazza Pitagora e Piazza Cattaneo che questo tipo di progetto è stato abbandonato.
    Sarebbe interessante sapere se è vero oppure no...

    RispondiElimina
  2. Ho verificato un pò su internet.
    Da quello che ho capito, perchè è ancora tutto a livello di intenzioni, pare che l'idea sia quella di spostare la fuoriuscita della metro da piazza pitagora a piazza omero o piazza cattaneo.
    Comunque sia, secondo me, l'unico punto buono in cui potrebbe uscire è dopo la Fiat.
    Comunque sia, mi sa che è ora di preparare un pò di opposizione costruttiva a questo progetto.

    RispondiElimina
  3. Per chi è iscritto a facebook esiste un gruppo:

    La linea 2 della Metro di Torino NON PASSERA' SOPRA le nostre teste.

    Ciao

    Claudia
    www.improntadigitale.org

    RispondiElimina

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...