domenica 24 agosto 2008

Il suppostone di via Romita


Riconoscete questa foto, vero? A parte i colori... è proprio via Romita all'incrocio con via Canonica dove da qualche anno la viabilità è stata modificata per ragioni di sicurezza.
Mi sta bene, prima era pericoloso, non c'era sufficiente canalizzazione del traffico veicolare, auto parcheggiate ovunque, pericolo reale di incidenti.
Ma ora mi pare che sia quasi peggio!!!
Il suppostone (una rotonda allungata) non funziona.
Partiamo da come bisognerebbe fare: chi arriva da via Romita e deve girare a sinistra in via Canonica deve entrare nella rotonda, percorrerla tutta in senso antioriario e uscirne svoltando a destra.
Invece, spesso -molto spesso- il nostro prode automobilista non fa la rotonda, ma preferisce "tagliare corto" facendone un pezzo contromano: in pratica gira a sinistra come prima.
Chi è ligio al codice della strada, oltretutto, va incontro quantomeno ad un paio di rischi:
1- chi arriva da via Romita e va verso corso Salvemini, che ha il triangolo come chiunque entri in una rotonda, spesso e volentieri di quel triangolo se ne fotte perchè, a differenza delle vere rotonde, nel suppostone non c'è la netta sensazione di un cambio di direzione nel senso di marcia;
2- quando poi, all'uscita dalla "rotonda", è ora di girare a destra in via Canonica ci si ritrova le auto parcheggiate dove non dovrebbero e tutte rigorosamente a pettine anzichè parallele al marciapiede come le strisce. Quindi ci si deve per forza allargare con il grosso rischio di spararsi un frontale con chi arriva da via Canonica e che a sua volta ha già dovuto schivare un pò di auto in doppia fila.
Provare per credere: orari migliori per provare l'ebbrezza sono verso le 16,30 quando c'è l'uscita dalla scuola Gobetti e verso l'ora di ritorno dal lavoro.
Secondo me è il caso di rivedere qualcosa. Secondo voi?

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...