lunedì 25 agosto 2008

Che succede in circoscrizione?


Ricordate la Spesa alla spina? Era maggio/giugno quando da questo blog era partita l'iniziativa volta a chiedere che la Circoscrizione 2 si facesse carico di promuovere, presso i commercianti del territorio, l'installazione dei distributori di prodotti sfusi. Raccolte un pò di firme avevo poi mandato una lettera al Presidente della 2 e al Coordinatore della terza commissione, che si occupa di commercio.

Poi è calato il silenzio.

Non si sa più nulla dell'iniziativa. Ma quello che si sa è che la Circoscrizione è attraversata da fibrillazioni politiche. Già. Fibrillazioni che, purtroppo, bloccano un pò tutto. Vediamo cosa sta succedendo?

L'inizio della vicenda è il lontano mese di maggio del 2006, quando si tengono le elezioni per rinnovo del consiglio di circoscrizione. La coalizione che sostiene Andrea Stara vince con i seguenti risultati:

-DS 13.408 voti che portano 6 consiglieri

- Margherita 7.631 voti che portano 3 consiglieri (per inciso diventeranno poi PD con 9 consiglieri)

- IdV 1.779 voti che portano 1 consigliere

- Moderati 2.437 voti che portano 1 consigliere.

In percentuale fanno: PD 36,87%; IdV 3,11%; Moderati 4,27%

Passa il tempo. La giunta lavora (secondo me) bene, telefonini a parte, ma qualche frizione c'è, come naturale. Però comincia la stagione delle migrazioni: dai Moderati, 2 persone (frutto di spostamenti precedenti) si spostano a IdV. Poi anche dal neonato gruppo del PD un consigliere si sposta e va a confluire nella formazione di Di Pietro. E' da sottolineare il fatto che quest'ultimo consigliere fa anche parte della giunta, essendo coordinatore di una commissione.

I numeri percentuali, rivisti alla luce di questi spostamenti, portano IdV ad un numero di consiglieri (4) come se alle elezioni avesse preso il 16,38% dei voti (quando in realtà ne ha presi il 3,11%).

L'ultima puntata, per quanto ne so io, è che alcuni consiglieri dipietristi sono usciti da una delle ultime riunioni del consiglio di circoscrizione facendo mancare il numero legale e, di fatto, congelando fino a settembre o addirittura annullando diverse delibere.

Questa è solo una breve e sintetica cronistoria di quanto successo, tratta dai blog di Marco e Massimo. I miei commenti personali non ci sono perchè non voglio entrare nel merito di decisioni personali. Si potrebbero aprire tanti fronti di discussione, da quello etico a quello dell'opportunità di rivedere i regolamenti del consiglio. Ma non è quello che mi interessa fare con questo post.

Quello che voglio fare è esprimere la mia solidarietà ed il mio appoggio a chi fa politica perchè la crede uno strumento a servizio della collettività; in secondo luogo voglio rivolgere un appello a tutti quanti perchè si mettano da parte i giochi strani che i "comuni mortali" non capiscono e che creano solo disaffezione verso la politica (come se non ce ne fosse già abbastanza!), e si torni a discutere, seriamente, dei problemi dei cittadini. O delle iniziative che possono tornare utili al bene di tutti. Come quella della Spesa alla spina ;-)

PS Prego chiunque abbia info più aggiornate, o precisazioni sulla vicenda, di comunicarle in un commento. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...