giovedì 20 marzo 2008

Viaggio (parziale e di parte) nella Pubblica Amministrazione

Sta diventando ormai quasi un tormentone la "razionalizzazione", riduzione, taglio, della spesa pubblica.
Nella spesa pubblica la voce più grossa la fanno gli
stipendi del personale.
Ebbene proprio su questo vorrei soffermarmi, non tanto sullo stipendio in se, quanto su quello che gli sta intorno.
Per evitare equivoci premetto subito che non mi sto riferendo a personale del Comune che lavora presso la Circoscrizione 2, anche perchè non conosco nessuno. Mi sto riferendo ad un sistema che vivo dall'interno e che, secondo me, è malato.
--°--
Capitolo 1. Il sistema (ente Comune di Torino)
Negli ultimi anni il numero di dirigenti è aumentato a dismisura. Ci sono settori che nascono solo perchè si deve trovare un posto al dirigente. Alcuni esempi? Settore Edilizia Sportiva Nuove Opere e Settore Edilizia Sportiva Manutenzione! Due settori diversi, quindi due dirigenti diversi per fare che cosa? Gestire l'edilizia Sportiva. Dando per scontata la validità professionale dei rispettivi dirigenti, secondo voi, non sarebbe il caso di avercene solo uno?
Lo stesso discorso vale per Edilizia scolastica (anche qui Nuove Opere e Manutenzione sono due settori distinti), Edifici Municipali, Verde, Edilizia abitativa pubblica, ecc... Sapete quanti soldi in meno sarebbero sul groppone dei cittadini?
E non solo, alcuni di questi settori sono anche sotto Divisioni diverse, quindi direttori diversi. Però tutti si occupano di edilizia!!!
Ma per diventare dirigente cosa bisogna fare? Essere preparati? Certo! Ma non solo.
Le solite voci di corridoio dicono che per diventare dirigente non basta essere preparati e magari conoscere il proprio mestiere da anni. No. Bisogna avere la tessera di un partito.
Già. Avete capito bene.
Ho sentito personalmente la storia di un dirigente, che chiameremo il Buono e di due suoi candidati alla successione, il Brutto e il Cattivo. Il Buono deve andare in pensione e chi gli succederà? Il Brutto, che ha 10 anni di esperienza nello stesso settore, o il Cattivo che di esperienza ne ha molta meno ma ha la tessera giusta in tasca? Il finale del film non è ancora stato scritto, perchè il Buono ancora non è andato in pensione, ma appena lo scopro ve lo faccio sapere. Intanto, per farci due risate, rispondete al sondaggio a fianco!
Alla prossima con il capitolo 2 del viaggio...

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...