martedì 18 marzo 2008

Riduttori di flusso

L'acqua è un bene prezioso, che non va sprecato. Anche perchè non si può sapere con esattezza se è una risorsa inesauribile, come sostengono molti, oppure no, come indicano altri. Le scarse pioggie di questi ultimi anni fanno pensare al peggio.
Ma se anche fosse solo un periodo temporaneo di scarse pioggie (la natura ha dei tempi molto lunghi che noi umani difficilmente possiamo comprendere e analizzare), perchè non adottare dei comportamenti virtuosi, e risparmiarci pure qualche soldo? Non sarebbe comunque meglio per tutti?
Ad esempio, volete risparmiare fino al 50% sulla bolletta dell'acqua?
Molto semplice, basta applicare il riduttore di flusso ai rubinetti di casa.
Cos'è?
Molti di voi lo conosceranno già. Per gli altri, è un aggeggino fatto di resine speciali che si mette al posto del rompigetto tradizionale (il rompigetto è quell'arnese di plastica che ti casca in mano tutte le volte che sviti la parte terminale del rubinetto, quella da dove esce l'acqua).
Cosa fa?
In soldoni miscela aria e acqua in modo che la quantità di acqua che esce dal rubinetto è effettivamente la metà di quella che uscirebbe con i rompigetto classici. Certo, se ci si deve riempire una bacinella, o la vasca da bagno, ci vorrà solo il doppio del tempo! Però per lavarsi (c'è anche la versione per il tubo della doccia) e lavare i piatti, di fatto, consente notevoli risparmi.
Ecco i dati relativi all'utilizzo del riduttore di flusso a casa mia.
Un anno fa ho installato due riduttori: uno al rubinetto della cucina e uno a quello del bagno.
Nell'anno precedente, dati condominiali alla mano, avevo consumato 25mc di acqua calda; dopo aver installato i riduttori di flusso ne ho consumati 18: il 28% in meno!!! E giuro che mi sono sempre lavato come prima (*) e che non ho trassato sulla lettura del contatore!!!
Penso che dovrebbero essere obbligatori in tutti i rubinetti di tutte le case.
Nell'attesa di un'ordinanza del Sindaco, non sarebbe un bel segnale se la Circoscrizione promuovesse un'iniziativa di sensibilizzazione sul risparmio idrico e magari, al contorno, distribuisse gratuitamente questi riduttori?
--°--
Per ulteriori informazioni: CommercioEtico
(*) Qui i più maligni potranno sbizzarrisi su cosa può significare "lavarsi come prima" ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...