martedì 18 marzo 2008

Caraffa Brita

Ahhh la pubblicità :-(
Me tapino, me infelice... ma che ci posso fare se conosco solo questa? Se ce ne sono altre, ben vengano, fatemelo sapere!!!
Ora, i più si chiederanno, che cos'è la caraffa Brita?
Ve lo spiego: è una caraffa (ma va?) che all'interno contiene un filtro speciale ai carboni attivi. Questi filtri trattengono il cloro, il calcare e le tracce di metalli pesanti che potrebbero essere contenute nell'acqua del rubinetto. Il risultato è che l'acqua del rubinetto diventa buona (che per l'acqua significa insapore) e SI PUO' BERE!!!
Significa che non è più necessario comprare quelle bottiglie di plastica con della roba liquida dentro che alcuni chiamano acqua, ma che se andiamo ad analizzare scopriamo che contiene i bacilli più impensabili. Alcuni di questi bacilli sono stati visti ballare la macarena con la particella di sodio!L'acqua del rubinetto è controllata severamente (*), quella delle bottiglie no, almeno non abbastanza severamente! Perchè l'acqua delle bottiglie è un prodotto che si deve vendere e il dio denaro passa davanti a tutto: quante volte abbiamo sentito di gente finita in ospedale per aver bevuto acqua da una bottiglietta? Poi, se la plastica prende troppo sole rilascia delle sostanze nocive nell'acqua... chi ci garantisce che le bottiglie che compriamo non hanno mai preso un raggio di sole? E poi ancora se butto la bottiglietta di plastica (a parte i discorsi sulla raccolta differenziata) pago due volte, per averla comprata e per smaltirla!
Ma a parte queste considerazioni, io penso che l'acqua sia una risorsa pubblica, un bene di tutti e del quale tutti ne abbiamo la responsabilità. Nessuno ci deve mettere un'etichetta sopra. Quindi sono ben contento di "sponsorizzare" questa caraffa che mi permette di riprendermi il controllo di una risorsa così importante e di non lasciarlo in mano alle multinazionali del profitto.
--°--
Per informazioni visita il sito Brita
I filtri si cambiano ogni mese, mese e mezzo circa (a seconda di quanta acqua uno beve) e costano tra i 6 e gli 8 euro l'uno. La caraffa, a seconda del modello, costa dai 20 ai 30 euro circa.


Per chi ha problemi con i reni suggerisco di far analizzare l'acqua filtrata con questa caraffa perchè non ho mai visto dati su residuo fisso e simili. In teoria se il filtro trattiene il calcare non ci dovrebbero essere problemi, ma è sempre meglio andarci cauti.


(*) Su questo ho parlato direttamente con un amico che lavora alla Smat e che mi ha confermato e rassicurato sulla severità dei controlli, dall'acquedotto al rubinetto di casa.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...