mercoledì 9 ottobre 2013

Sesto stop per l'inceneritore

Sarà che un impianto nuovo ha bisogno di tempo per il rodaggio. Sarà tutto quello che volete, ma qui siamo al sesto stop
Secondo quanto riportato dal coordinamento No-Inc e dal sito di TRM, sabato 5 ottobre si sono rilevate emissioni molto alte alla linea 2. 
Per TRM, che ha costruito e gestisce l'impianto e ha subito spento la linea incriminata, gli sforamenti non hanno provocato danni ambientali che possano aver pregiudicato il territorio circostante e la salute dei cittadini. 
Speruma bìn... l'ho già scritto in altre occasioni, vero? Già... 
Qui stiamo cominciando ad accumulare un pò troppe speranze nella buona sorte. Auguriamoci che un giorno quest'ultima non ci presenti il conto.

Per seguire "in diretta" i report delle emissioni, così come riportati sul sitodi TRM, si può seguire questo link

Di seguito invece il testo della mail inviata dal coordinamento No-Inc (che naturalmente ha una sua visione della vicenda).

Puntuale come un orologio arriva un NUOVO INCIDENTE al cosiddetto "termovalorizzatore" di Torino.
SABATO 5 OTTOBRE 2013 sono state rilevate EMISSIONI MOLTO ALTE ALLA LINEA DI INCENERIMENTO N°2, teoricamente già collaudata e messa a punto. 
Secondo il solito comunicato stampa di TRM, ripreso a ruota dal Comitato Locale di Controllo (il cui ruolo propagandistico è sotto gli occhi di chiunque), i fatti sarebbero i seguenti:
Nella giornata di sabato 5 ottobre la Linea 2 dell'impianto ha sforato i limiti stabiliti per alcuni parametri emissivi. TRM, gestore dell'impianto, ha proceduto a spegnere immediatamente la Linea 2 secondo quanto stabilito dalle prescrizioni autorizzative e proceduto alle verifiche tecniche che hanno evidenziato un'anomalia nel funzionamento della caldaia. Risolto il problema, la Linea 2 è stata subito riavviata e i valori sono tornati sotto i limiti prescritti.
Stando ai dati in possesso di TRM pare non ci siano stati danni ambientali che possano aver pregiudicato il territorio circostante e la salute dei cittadini.
Nel frattempo sono iniziate le operazioni di riavvio della Linea 1 ferma per uno stop programmato in occasione dell'accensione della Linea 3 del 27 settembre scorso. Anche per quanto riguarda la Linea 3 nei prossimi giorni sarà conclusa la fase delle prove di avviamento.
Ridicola l'auto-assoluzione di TRM che dichiara l'assenza di danni ambientali e di pregiudizio per salubrità di territorio e salute dei cittadini.
Ridicoli e puramente propagandistici i grafici delle emissioni inquinanti (vedi esempi in allegato) forniti sul sito di TRM i quali, tramite il banale trucco della "media giornaliera", fanno sparire magicamente quasi tutti i picchi di emissione. IL CONTROLLATO SI AUTO-CONTROLLA E SI AUTO-ASSOLVE. In ogni caso, anche quando non si superano i limiti, in molti casi ci si va parecchio vicino.
Contemporaneamente, rimane ufficialmente "sconosciuta" la causa delle FORTISSIME PUZZE AVVERTITE NEI GIORNI PRECEDENTI nella zona, attribuite "_forse_" alla Servizi Industriali. Comunque oggi i principali organi d'informazione si affrettano a indicare le puzze come presenti solo nella zona nord di Torino. No, carissimi disinformatori di professione: le puzze c'erano anche attorno all'inceneritore. Ma il _mistero_ (!) rimane fittissimo...

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...