lunedì 3 dicembre 2012

Le (non) scelte del signor Bernardo


Al fondo l'aggiornamento: "Come è andata a finire".

Sono tempi di vacche magre, lo sappiamo tutti: le risorse scarseggiano e diminuiscono in continuazione.
Così, chi ha la responsabilità di amministrare la "cosa pubblica", si trova a dover fare delle scelte.
I più attenti diranno: ma la politica non è questo? Fare delle scelte? 
Eh si, bravi. Facile parlare. Provatevi voi a fare delle scelte con pochi spiccioli in tasca
E' come se, in un mondo di fantasia, un fantomatico sig. Bernardo si svegliasse una mattina con solo un euro e venti in tasca: pane o giornale?
Dubbio quasi amletico di fronte al quale il nostro sig. Bernardo decide di comprare un solo bocconcino di pane e mezzo giornale, tanto nel suo mondo di fantasia può farlo.
Risultato: a metà pomeriggio il povero sig. Bernardo avrà di nuovo fame, ma non avrà il pane per la cena. In compenso avrà letto solo metà delle notizie e non sarà soddisfatto nemmeno da quel punto di vista.

E nella nostra reale realtà?
La Circoscrizione 2 ha approvato nella seduta del 26 novembre scorso il progetto Scuola 2012-2013 che finanzia una serie di interventi educativi e sociali a favore di varie scuole elementari e medie del territorio. Più che lodevole. Ogni intervento è stato finanziato con 1.500 euro per un totale di 12.500 euro. 
Tralascio commenti sul fatto che due anni fa il progetto Scuola ammontava a 20.000 euro, perchè rispetto allo zero dello scorso anno per i tagli imposti dal Comune è già un passo avanti.

Poi arriva il consiglio del 3 dicembre, dove all'ordine del giorno troviamo il finanziamento per il "torneo bocciofilo Veterani 2012", un torneo di bocce e carte proposto dal comitato organizzatore composto da: bocciofila Luigi Ferraris, bocciofila Mirafiori Nord, bocciofila Omero, bocciofila Avis, centro incontro
Giovanni XXIII e centro incontro Gaidano.
Finanziamento: 1.500 euro. 

Millecinquecento euro. Tanto quanto gli interventi educativi nelle scuole del territorio.

Ora, con tutto il rispetto e la stima per gli anziani: si può dare lo stesso valore, anche economico, all'educazione delle generazioni future e ad un torneo di bocce e carte?
Si trattasse almeno di finanziare pubblici servizi sociali rivolti agli anziani, potrei ancora capire e magari essere anche d'accordo.
Ma un torneo di bocce e carte...

Quale visione ha la Circoscrizione 2 della società che intende contribuire a costruire? Ce l'ha una visione? Un'idea? 
Oppure applica una politica mirata a non scontentare nessuno, a dare finanziamenti a pioggia che alla fine non fanno altro che scontentare tutti, come il sig. Bernardo nel suo mondo di fantasia?

"Commentare" queste vicende è sicuramente molto più facile che trovarsi nella posizione di dover scegliere, anche se va detto che chi si trova in quella posizione non è stato certo costretto a farlo con una pistola d'acqua puntata alla tempia. 
E dico anche che scegliere non è facile. Fare l'amministratore pubblico è un compito complesso e a volte ingrato, soprattutto in tempi di pesanti ristrettezze.
Ma proprio per questo motivo, secondo me, diventa indispensabile che la politica faccia le sue scelte basandosi su una scala di priorità dettate da valori frutto di una identità.
Sinceramente, in questa vicenda, faccio grossa fatica a individuare quali priorità, quali valori e, in ultima analisi, quale identità emerge dalla Circoscrizione 2 e dalla sua maggioranza: per ora vedo solo il materializzarsi del sig. Bernardo.

--- * ---

Come è andata a finire.
Consiglio del 5 dicembre. Si rivota la delibera che assegna 1.500 alle bocciofile per un torneo di carte e bocce rivolto agli anziani. La maggioranza vota compatta; PdL astenuto perchè un suo consigliere è "amico" dell'ex presidente di Circoscrizione; astenuti anche altri membri dell'opposizione; la Piazza e UDC contrari.
Approvato.

2 commenti:

  1. Eh già... si sa.. la circoscrizione è il trampolino per Comune, Provincia, Regione.... Si deve cercare di accontentare un po' tutti per il vil voto....

    RispondiElimina
  2. Lunedi 3 al consiglio è mancato il numero legale su questa delibera. Se ne riparla mercoledi 5, consiglio ore 17,30 perchè dopo c'è la Champions league.

    RispondiElimina

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...