venerdì 9 marzo 2012

Piedibus, che spettacolo!

Abbey Road, in realtà, è via Cimabue!

La scuola F. Mazzarello ha organizzato durante l'anno scolastico 2011-2012, in collaborazione con la commissione Piedibus del Comitato Genitori, ben sei giornate "A scuola camminando", nell'ambito dell'omonimo concorso bandito dalla Provincia di Torino.
Sono stati momenti molto partecipati dai bambini e dalle famiglie e le scenografie che mamme e papà hanno preparato in alcune occasioni, hanno reso più "simpatica" l'attesa alle automobili che, agli attraversamenti pedonali, hanno dovuto attendere il passaggio del lungo serpentone umano.

La prima giornata che ha coinvolto tutta la scuola si è svolta lunedi 5 dicembre. La seconda mercoledi 8 febbraio: erano i giorni della grande nevicata e del grande freddo, ma i nostri eroi, hanno affrontato senza problemi ghiaccio e temperature polari (in quei giorni si era arrivati anche a -16°C). Eravamo indecisi se ribattezzare la giornata "A scuola ciaspolando", ma poi è prevalsa la tradizione!

Mercoledi 29 febbraio terza giornata, con una novità: le colorate scenografie preparate da mamme e papà. Tema della giornata, nonostante fossimo già in quaresima, il carnevale. E così i bambini hanno camminato in maschera, lanciando coriandoli e stelle filanti!
A scuola camminando 29 febbraio 2012: preparativi al capolinea.
Quarta giornata mercoledi 14 marzo. Nella passeggiata verso la scuola siamo stati accompagnati da alcuni dei segnali stradali (più o meno fedelmente riprodotti!) che, anche grazie all'esperienza del Piedibus, i bambini hanno imparato a riconoscere.

A scuola camminando 14 marzo: qual è il cartello stradale vero?

Mercoledi 28 marzo si è invece tenuta la quinta giornata. Tema: la primavera. Inutile aggiungere altro, una foto vale più di mille parole!

A scuola camminando 28 marzo: fiori, farfalle, api, rondini. Esplode la primavera!
Infine mercoledi 18 aprile, sotto la pioggia, si è tenuta la sesta e ultima giornata. Nonostante l'acqua sono stati contati circa 60 bambini solo sulla linea verde. Strepitoso.
Qualche giorno dopo abbiamo poi realizzato le fotografie con la scenografia prevista, che il 18 aprile non si è potuta utilizzare causa pioggia: un piedibus vero e proprio!

A scuola camminando 18 aprile: il nostro Piedibus, in carne e ossa... e cartone!

Ogni volta è stata una festa, uno spettacolo che è andato ben oltre i colori, la gioia e l'allegria delle carovane. E' stato un spettacolo di cittadini, piccoli e grandi, che si sono ripresi, almeno per qualche minuto, gli spazi che la città sottrae loro.

1 commento:

  1. ciao Fabrizio


    il piedibus mazzarello non e' nel POF???


    noi lo abbiamo sempre messo nel pof i modo da dare copertura ai bimbi e accompagnatori tramite l'assicurazione....!


    CIAO S

    RispondiElimina

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...