giovedì 15 dicembre 2011

Assente in aula. Ma il gettone lo prendono.

La sala del Consiglio di Circoscrizione 2.
Pubblico il resoconto del Consiglio di Circoscrizione del 14 dicembre 2011, tratto dal sito della Lista La Piazza. Lascio ad ognuno le considerazioni del caso. Al fondo le mie.

Stasera il Consiglio non sembrava voler cominciare. Alle 19 sono ancora pochi i consiglieri presenti. Una parte della maggioranza è chiusa nell'ufficio del presidente. Ne approfitto per riguardarmi gli appunti e cerco il sostegno degli altri piazzini presenti; dovremo discutere diverse interpellanze (sulla Cascina Roccafranca, sull'inceneritore, sul campo Rom). Il Presidente infine arriva e si dà avvio ai lavori. Alcuni consiglieri di maggioranza però non si siedono nemmeno. Giusto il tempo di firmare x assicurarsi il gettone di presenza e poi fuori. Nella minoranza si contano anche tre assenti (di cui due giustificati) per cui il consiglio inizia in una situazione un po' surreale. C'è una richiesta per modificare l'ordine del giorno e anticipare il voto sul parere relativo alla commissione tributaria. Richiesta accolta, nessun intervento, si vota. Il parere passa ma son quasi più gli astenuti dei favorevoli. Tocca alla nostra interrogazione sulla Roccafranca, non faccio a tempo ad accendere il microfono che il PDL chiede la verifica del numero legale. Viene effettuata la chiamata nominale. L'opposizione (PDL, Lega, UDC e FLI) si dice 'Assente in aula'. Tutti tranne Imbesi (5stelle) ed io che, essendo presenti, rispondiamo 'presente!', come a scuola. Questa nostra posizione suscita fastidio nei politici navigati che si atterderanno poi a spiegarci che in minoranza è usanza darsi assente per mettere in difficoltà la maggioranza. Anche due coordinatori (alla V e alla VI), che evidentemente conoscono usi e costumi, si dichiarano pure loro assenti in aula. Morale: il numero legale non c'è, così come la maggioranza. Tutti a casa.
Imbesi ed io rinuniciamo al gettone di presenza. Gli assenti, veri o virtuali che siano, ovviamente no.
Per chi ha avuto l'ardire di spingersi fino alla Giaione stasera, un bello spettacolo davvero.

Le mie considerazioni.
Posso arrivare a capire che l'opposizione si attacchi a tutti gli stratagemmi possibili per mandare in difficoltà la maggioranza, compreso quello di far mancare il numero legale.
Che questo atteggiamento, però, arrivi dalla maggioranza mi sembra proprio strano.
Per quale motivo far mancare il numero legale? Per non rispondere a interrogazioni o interpellanze? Mi sembra difficile e mi viene da pensare male, cioè che ci sia qualcosa sotto, qualche scheletro nell'armadio.

Sarà la politica... boh.

Ma quello che, personalmente, considero un vero scandalo è il comportamento di chi ha firmato e se ne è andato e di chi si è dichiarato "Assente in aula" solo per percepire il gettone di presenza. 
Su questo i cittadini onesti si attendono giustificazioni molto convincenti da parte degli interessati

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...