mercoledì 15 dicembre 2010

Incendio al campo rom di corso Tazzoli

Aggiornamento: in 24 ore è stato già trovato tutto il materiale necessario. Nei commenti si può trovare un messaggio di Terra del fuoco con le indicazioni aggiornate.
---°---

La notizia è di ieri. Alcune baracche del campo nomadi di corso Tazzoli sono andate a fuoco.
Questo campo ha provocato non poche proteste nei residenti della zona, alcune volte legittime, altre volte pretestuose.
Ma di fronte a questa situazione credo si debbano mettere da parte le polemiche e dare spazio alla solidarietà.
In calce il testo della email che ho ricevuto dall'associazione Terra del Fuoco.

In sintesi la situazione è la seguente.
A seguito dell'incendio sono stati sfollati 7 ragazzi tra 18-20 anni; 4 bambini tra 8-12 anni; 1 bambino di 8 anni; 4 ragazze di 20 anni; 3 neonati tra 0-2 anni; 2 ragazze adolescenti; oltre a 21 adulti e 2 anziani.
Questa notte la temperatura è scesa al di sotto dello zero e un'ondata di gelo è in arrivo nei prossimi giorni (come se adesso facesse caldo!). Quindi c'è bisogno in prima istanza di indumenti, dalla biancheria intima alle giacche a vento passando per le scarpe.

In particolare mi voglio soffermare però sulle necessità dei bambini, che Terra del Fuoco sta faticosamente cercando di inserire nelle scuole del quartiere.
Servono 10 KIT scolastici, composti da: 1 vecchio zaino di scuola, 4 quaderni grandi a quadretti, 1 diario, 1 portapenne, 2 penne blu e 2 penne rosse, gomma e matita, righello e temperino, 1 scatola da 12 matite colorate, 1 scatola di 12 pennarelli.

Tutto il materiale si può portare presso la sede del Gruppo Abele in C.so Trapani 91/b, aperta dalle 8.30 alle 19.00 tutti i giorni.
Grazie.
Fabrizio, Agostino e Maurizio.


Questo il testo della mail che ho ricevuto.
Cari tutti,
vi scriviamo perchè la scorsa notte è scoppiato un INCENDIO nel campo  rom di Corso Tazzoli a Torino e ha bruciato 9 baracche e 2 roulottes!
Presumibilmente la causa è stata una candela dimenticata accesa o il mal utilizzo di una stufa artigianale,un residente si è accorto delle fiamme e ha dato immediatamente l'allarme.
I rom si sono attivati con gli estintori e dopo sono arrivati i Vigili del fuoco, fortunatamente si ha avuto il tempo di evacuare la zona e non c'è stato nessun ferito. Le persone sfollate sono 60 e a queste vanno aggiunte altre 25 non presenti al campo durante l'incendio ma che hanno perso l'abitazione.
Nel giro di poche ore molte,troppe famiglie hanno visto la propria casa bruciare con dentro tutto quello che avevano, sono riusciti a recuperare solo i documenti. Al campo fa freddo,qualcuno ha trovato ospitalità dai vicini o dai parenti, noi di Terra del fuoco stiamo portando pasti caldi,ma....abbiamo bisogno del VOSTRO AIUTO! Dobbiamo affrontare l'emergenza INSIEME: le famiglie sono rimaste senza nulla, dai vestiti ai libri dei bambini che vanno a scuola.
Le persone SFOLLATE sono: 7 ragazzi tra 18-20 anni; 4 bambini tra 8-12 anni; 1 bambino di 8 anni; 4 ragazze di 20 anni; 3 neonati tra 0-2 anni; 2 ragazze adolescenti; 10 uomini tra 30-40anni; 11 donne; 2 anziani.
MATERIALE di cui abbiamo bisogno:
- scarpe
- calze
- biancheria intima
- pantaloni e maglie invernali
- giacche
- guanti,sciarpe e cappelli
- coperte calde e asciugamani
- 10 KIT scolastici per i bimbi che frequentano la scuola, composti di : 1 vecchio zaino di scuola, 4 quaderni grandi a quadretti, 1 diario, 1 portapenne, 2 penne blu e 2 penne rosse, gomma e matita, righello e temperino, 1 scatola da 12 matite colorate, 1 scatola di 12 pennarelli
- fornelli a gas perchè possano nuovamente cucinare
- assi, pali e tavole di LEGNO per la costruzione delle baracche!
Vi preghiamo di attenervi alla lista delle cose da donare per non creare difficoltà all'equipe, soprattutto di portare il materiale necessario in base all'età delle persone (sarebbe meglio non ricevere 40 panatloni da uomo e nulla per le donne...)
Abbiamo pochissimo tempo, entro 48 ore vogliamo andare al campo a portare un furgone pieno di cose, ce la faremo???
Potete portare gli indumenti e il materiale c/o la sede del Gruppo Abele in C.so Trapani 91/b, aperta dalle 8.30 alle 19.00 tutti i giorni!
Per contatti:
Costanza Frari costanza.frari@terradelfuoco.org
Giorgia Odorico giorgia.odorico@terradelfuoco.org
Grazie di tutto
--
Costanza Frari
Settore Nuove Cittadinanze
Terra del Fuoco

2 commenti:

  1. Ciao a tutti amici e lavoratori!

    Vi scrivo perchè nel giro di 24 ore abbiamo raccolto tantissimi vestiti e stiamo praticamente impazzendo per smistarli...
    Ordunque abbiamo deciso di terminare la raccolta! Ringraziamo tutti quanti per la tempestiva solidarietà.

    MATERIALE DI CUI ABBIAMO ANCORA BISOGNO:

    - coperte calde
    - asciugamani

    Se avete legname, pali, assi, teli per coperture, fornelloni etc etc (insomma,materiale più "tecnico") chiamate direttamente Luca Forte perchè se ne sta occupando lui: 347 9283668

    Chi volesse dare una mano, potrebbe telefonare al cellulare della mia collega Costanza Frari e presentarsi sotto sue direttive al campo rom venerdì 17 dicembre.
    Per quanto riguarda cibo, acqua e donazioni materiali "siamo a posto", anche con i vestiti "abbiamo risolto", infatti vi inoltro l'e-mail della mia suddetta collega che vi chiarirà alcune idee.

    Grazie a tutti per la solidarietà,
    vi aggiornerò in caso di novità significative

    Girate la mail a tutti i vostri conoscenti,
    grazie ancora dell'aiuto ;)

    --
    Costanza Frari
    Settore Nuove Cittadinanze
    Terra del Fuoco
    Corso Trapani 91/b
    10141 Torino, Italia

    RispondiElimina
  2. Gli aiuti sono già arrivati dal Gruppo ABELE adesso c'è un appello x i volontari di trovarsi venerdi al campo x il da farsi

    RispondiElimina

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...