venerdì 5 novembre 2010

Riparte il Piedibus!

Alla scuola primaria Franca Mazzarello riparte il Piedibus anche per l'anno scolastico 2010-2011.
Per festeggiarne l'avvio ed in segno di adesione alla Settimana di educazione allo sviluppo sostenibile 2010, venerdi 12 novembre, al mattino, i bambini della Mazzarello andranno "a scuola camminando": tutti sono invitati a recarsi a scuola a piedi, utilizzando le quattro linee piedibus.
Sarà anche l'occasione per festeggiare il primo compleanno: era il 24 novembre 2009 quando 16 bambini della linea Verde facevano il primo viaggio, accompagnati da alcuni genitori. 
Da quel giorno l'esperienza si è ampliata ed organizzata, grazie all'insostituibile lavoro dei genitori accompagnatori.
Ma non abbiamo fatto solo camminate: l'1 marzo il nostro piedibus è stato protagonista della conferenza stampa di avvio del bando provinciale "A scuola camminando 2010" e pochi giorni dopo, giovedi 11 marzo, nei locali della Cascina Roccafranca abbiamo organizzato "Piedi Verdi, Rossi, Gialli e Blu - Festa per il Piedibus".
Il mese di aprile ci ha visti organizzare una giornata in cui tutti i bambini della Mazzarello sono andati a scuola  a piedi, grazie alla quale si sono avviate altre due linee, la Rossa e la Blu.
Poi è finita la scuola!
Voglio rivolgere ancora una volta il mio personale ringraziamento a tutti i bambini l'entusiasmo che hanno dimostrato e ai loro genitori che hanno permesso di portare avanti l'iniziativa, lanciata da questo blog nella primavera 2009 ma che senza un gruppo motivato di persone non avrebbe potuto svilupparsi così bene.
Ora si riparte con l'augurio di estendere ad altri bambini questa bella esperienza.

Buona strada!
Fabrizio


PS: chi avesse del tempo da dedicare ai bambini del quartiere, può contattarmi per dare la propria disponibilità ad accompagnare le linee: non è necessario un impegno quotidiano, anche una mattina la settimana (al massimo dalle 8 alle 8,30) può essere sufficiente.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...