lunedì 19 aprile 2010

16 aprile: tutti a piedi alla scuola Mazzarello

Venerdi 16 aprile 2010 la scuola Franca Mazzarello di Torino ha organizzato una giornata "A scuola camminando".
Tutti i bambini e i rispettivi genitori sono stati invitati ad andare a scuola a piedi, potendo anche usufruire delle quattro linee Piedibus già presenti sul territorio.
Un pò di numeri.
Su 435 bambini presenti a scuola, in 304 sono andati a scuola a piedi: il 70% circa, un successo che va oltre ogni più rosea aspettativa!!!
Dai dati raccolti, il numero di bambini che che sono stati accompagnati a scuola in automobile è calato di più del 50%. E questo dato era tangibile: mai vista via Collino (la via della scuola) con così poche auto, cosiderando che era un giorno di normale svolgimento dell'anno scolastico e in orario di entrata!!!
All'arrivo, accolti dalla Dirigente scolastica, tutti i bambini si sono raccolti nel cortile e un grande e meritato applauso ha riempito l'aria.
Grazie all'entusiasmo dei bambini e alla evidente soddisfazione anche dei genitori, le linee Piedibus sono state frequentate da un centinaio circa di bambini. Un risultato che ha consentito di porre le basi per avviare l'organizzazione di una seconda linea, la linea Rossa. Da venerdi prossimo 23 aprile infatti, in via sperimentale per un giorno alla settimana, partirà anche questa linea. Causa la chiusura del marciapiede di piazza Omero il capolinea sarà provvisoriamente spostato all'angolo tra via G. Reni e via Gaidano, vicino al fioraio.
E contiamo di avviare presto anche la linea Gialla... e la Blu!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...