lunedì 25 gennaio 2010

Turigliatto estromesso dalla lista Insieme per Bresso


Riporto una vicenda paradossale che sta avvenendo al contorno della presentazione delle liste per le prossime elezioni regionali. E' tratta dal sito di Civica Collegno, il cui responsabile, Giovanni Lava, è anche direttore del periodico "Punto di vista", finanziato dal consigliere regionale Mariano Turigliatto e distribuito nei comuni della cintura di Torino.
Come in ogni paradosso, partiamo dalla fine: il consigliere regionale Mariano Turigliatto, presidente del Gruppo regionale "Insieme per Bresso", sarebbe stato estromesso dalla costituenda lista "Insieme per Bresso". E nessuno si è degnato neppure di avvisarlo.
Ohibò. E come mai? Quali motivi politici stanno dietro a questa scelta?
La prima avvisaglia si ebbe con una lettera di un fantomatico elettore collegnese al giornale locale Luna Nuova, in cui si diceva che la Bresso non avrebbe dovuto ricandidare Mariano Turigliatto perchè sul suo giornale si criticavano le amministrazioni targate Pd della zona Ovest di Torino.
Salvo poi scoprire che Alessandro Stellano, il fantomatico elettore, non è iscritto alle liste elettorali del comune di Collegno. Ma non solo: NON ESISTE NEMMENO ALL'ANAGRAFE!!!
Poi sempre sullo stesso giornale si iniziò a parlare di una levata di scudi dei sindaci di Grugliasco, Collegno, Pianezza, Rivalta, Druento, Venaria, contro Turigliatto, reso responsabile di aver finanziato un giornale che di volta in volta denunciava "le malefatte" delle rispettive amministrazioni.
Il ragionamento dei sindaci non fa una grinza: fuori Turigliatto dal Consiglio Regionale, niente più copie di Punto di Vista nelle buche.
Questa è la storia.
Che Turigliatto sia un rompi-palle (lo dico con tutto l'affetto e la stima che nutro nei suoi confronti) è un dato di fatto. Ma ce ne fossero, in politica, di rompi-palle come lui!
La sua esclusione suona come uno schiaffo a tutte le persone che credono all'idea che si possa far politica sulla base di buone idee e buone pratiche. L'ennesima vittoria delle piccole lobby che non vogliono lasciare spazio a nuovi modi di intendere la politica.
Il berlusconismo ha ormai fatto presa definitivamente anche nel centrosinistra? Io spero di no, spero che sia una brutta pagina che possa essere girata in fretta con il reintegro di Mariano nella lista.

Sul sito di Civica Collegno e sul sito di Mariano Turigliatto si ritrovano tutti gli interventi ed i documenti relativi a questa brutta vicenda. (Il presente post è ampiamente tratto dal sito di Civica Collegno).

1 commento:

  1. poi ci si chiede come mai la disaffezionne alla politica sia così dilagante, chi vuol leggere anche tra le righe, può trovare la rispoosta...RENATA

    RispondiElimina

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...