lunedì 14 dicembre 2009

Progetto Miralibri


Ricevo dalla Cascina Roccafranca e naturalmente segnalo questa bella iniziativa!

La libreria Torre di Abele in collaborazione con la Fondazione Cascina Roccafranca e con le Biblioteche Cascina Giaione e Villa Amoretti e la Circoscrizione 2 stanno organizzando una settimana dedicata al libro che si svolgerà indicativamente nel periodo dal 20 al 27 marzo 2010.
La Cascina Roccafranca verrà trasformata in una grande libreria per la vendita di libri che ospiterà numerose iniziative ed attività volte a promuovere la lettura nel nostro quartiere..
All'interno di questo grande progetto, che coinvolgerà cittadini, istituzioni locali, biblioteche, scuole e molti altri soggetti, tra gli organizzatori ha preso corpo l'idea di proporre a tutti i cittadini di leggere uno stesso libro "titolo dell'iniziativa da definire", un libro che diventi un simbolo dell'iniziativa e simbolo di identità e di appartenenza per la comunità, promuovendo di fatto la lettura per tutti.
Si è dunque pensato di creare, per quanto possibile, un percorso partecipativo che porti alla definizione del libro "titolo dell'iniziativa da definire", per poi promuoverlo nel quartiere fino a discuterne e interagire con la presenza dell'autore nella settimana di fine marzo in cui avrà luogo "Miralibri".
Per la riuscita di questa iniziativa abbiamo bisogno del sostegno e del contributo di voi operatori, insegnanti, bibliotecari, gruppi di lettura, lettori appassionati; quello che vi chiediamo è di indicare una rosa di massimo 10 libri, tenendo conto di alcune indicazioni che riassumiamo brevemente di seguito:
· Il LIBRO individuato deve essere di un autore contemporaneo.
· L'autore, che sia torinese, italiano o straniero, deve essere in vita poiché la volontà è quella di organizzare uno o più incontri con lui/lei presente.
· Per quanto possibile indicare testi che abbiano un costo accessibile, in modo che sia sostenibile l'acquisto da parte della comunità dei lettori.
Seguendo queste brevi indicazioni, vi chiediamo infine di inviare via mail la vostra proposta all'indirizzo alberto.re@collaboratori.comune.torino.it, entro il 6 gennaio.
Le proposte saranno visionate dal gruppo organizzatore composto da Cascina Roccafranca, Libreria "La Torre di Abele", Circoscrizione 2, Biblioteche Cascina Giaione e Villa Amoretti e, tenendo anche conto delle segnalazioni più ricorrenti, la rosa di libri sarà ridotta a 10 titoli.
Terminata questa fase, partirà nel mese di gennaio una campagna di comunicazione volta a sottoporre la scelta definitiva del libro alla cittadinanza tramite una cartolina/questionario.
Infine, raccolte anche queste ultime indicazioni, avrà luogo la scelta del LIBRO, che nei mesi di febbraio e marzo sarà pubblicizzato nel quartiere e disponibile per l'acquisto e la lettura.
Certi della vostra sensibilità e del vostro contributo, vi ringraziamo fin d'ora per il supporto che certamente darete a questa iniziativa forte e partecipata di promozione della lettura.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...