mercoledì 22 aprile 2009

“Negozio leggero”, vende solo prodotti sfusi e alla spina

Riporto questa segnalazione che Laura ha scovato su www.blogeko.libero.it

Visualizzazione ingrandita della mappa

Il 17 aprile è stato inaugurato a Torino, via Napione 37, un negozio che vende esclusivamente prodotti sfusi, alla spina e senza imballaggi: il "Negozio leggero".
Ci sono detergenti e detersivi, vino, alimentari non deperibili (dalla pasta ai legumi e alle caramelle), cosmetici, prodotti per la cura del corpo: tutto rigorosamente sfuso, qualcosa anche a chilometri zero.
Nasce dal lavoro di Ecologos, un ente di ricerca sull’ambiente (ha seguito fra l’altro i progetti per i detersivi alla spina della Regione Piemonte e per i pannolini lavabili di Perugia) e della cooperativa Rinova.

Un’occhiata ai prezzi.
Detersivi.
Ce ne sono di quattro tipi. Il “primo prezzo” (piatti 0,55 euro; bucato 0,80; ammorbidente 0,45; pavimenti 1). Gli “Ecogoccia” a basso impatto ambientale sono un po’ più cari (al massimo 1,30 il detersivo da bucato); con qualche centesimo in più c’è la versione a basso impatto ambientale e con olio di canapa, che funge da emolliente: arriva a un massimo di 1,45 al litro.
I prezzi dei detersivi “a chilometri zero”: piatti 1,10 euro; bucato 2,30; ammorbidente 1,10; multiuso (per pavimenti, ad esempio) 0,90.

Alimentari.
Vastissimo l’assortimento di legumi secchi, tutti attorno ai 20 centesimi l’etto: fagioli, soia, lenticchie, ceci, piselli spezzati… Diverse varietà di caramelle morbide, da 0,92 a 1,85 l’etto; pasta e pastina in vari formati, 1,40 al chilo.
Ci sono vini Doc (ad esempio il Nebbiolo delle Langhe, 3,50 euro al litro) e non: con 1,90 si porta a casa un Barbera del Piemonte da tavola. Il prezzo più alto che ho visto è quello dell’Arneis-Favorita, 3,60.

Il “Negozio leggero”, nelle intenzioni, è il primo di una catena in franchising. Non solo annulla gli imballaggi dei prodotti venduti ai clienti, ma è congegnato in modo da ridurre al minimo gli involucri della merce in arrivo.

Per maggiori informazioni fate clic qui

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...