Ricevo da Agostino questa mail e la pubblico, facendo notare che non è specificata la fonte dei dati. Ricordo che l'accordo con Air France già chiuso dal governo Prodi è stato bocciato dai sindacati, gli stessi (in gran parte) che poi hanno siglato l'accordo della CAI. In tutto questo Berlusconi ha sfruttato l'occasione per farsi propaganda elettorale in occasione delle elezioni.
1) Il risparmio di AirFrance
Con la soluzione Prodi: AirFrance compra il 100% di Alitalia a 5,3 miliardi di €, inclusi i debiti di 2,3 miliardi €.
Con la soluzione Berlusconi: AirFrance compra il 25% di Alitalia-CAI (good C.) Alitalia e AirOne, senza debiti, con il monopolio sulla Milano-Roma a 310 milioni.
Confronto: il 25% della vecchia offerta (inclusi i debiti, cioè di 5,3 miliardi di €) é di 1,9 miliardi di €.
Conclusioni: AirFrance risparmia 1,6 miliardi di €. Questa sì che è alta finanza!
2) Il costo per gli italiani
Con la soluzione Prodi: AirFrance compra Alitalia per 5,3 miliardi di €. Spese per gli italiani 0 €. Entrate allo stato 5,3 miliardi di €.
Con la soluzione Berlusconi: CAI paga Alitalia (Alitalia e AirOne) 1 miliardo di €. Debiti a carico Stato pari a 2,3 miliardi di €. Totale: gli italiani pagano 1,3 milardi di €.
Conclusioni: per gli italiani si passa da entrate per 5,3 miliardi di € a uscite per 1,3 milardi di €. Un capolavoro.
3) Esuberi
Con la soluzione Prodi: AirFrance prevede 1.400 esuberi Con la soluzione Berlusconi: 17.000 dipendenti totali in cassa integrazione; 10.000 assunti da Alitalia-CAI; totale esuberi: 7.000
Conclusioni: 5.600 esuberi in più.
Un applauso.
Aggiunta personale.
Dal 1 gennaio 2006 l'Italia paga una multa pari a 350.000 euro al giorno. La Corte di Giustizia Europea ha infatti condannato l'Italia a una multa di circa 130 milioni di euro all'anno se Rete 4 non cederà a Europa 7 le frequenze che ha in concessione dallo Stato. Per l'Europa l'assegnazione delle frequenze in Italia non rispetta la libera prestazione dei servizi e non ha criteri di selezione obiettivi. La sentenza europea è la terza a favore di Europa 7 dopo quelle della Corte Costituzionale e del Consiglio di Stato. Al 12 gennaio 2009 sono 387,45 MILIONI DI EURO.
Se i dati su Alitalia sono corretti, Silvio Berlusconi, solo per queste due chicche (cioè escludendo i costi sociali indotti degli esuberi e tutto quanto gira intorno), ci costa, dal primo gennaio 2006 ad oggi, 1.687.450.000 euro. Diconsi 1 miliardo 687 milioni 450 mila euro.
Capito a cosa serve il maestro unico?
Mi sembra che se le cifre sono esatte non ci siano molti commenti da fare. E' una vegogna assurda ma la meritiamo tutta.Quando siamo andati a votare avevamo la possibilità di scegliere e così ci siamo espressi.Certo che con tutte le fregature che abbiamo preso e prenderemo sembra impossibile essere stati così stupidi. Possibile che la gente non abbia capito perchè chi ci governa è sceso in campo e quali siano i suoi intenti? Eppure ancora molti credono che faccia i nostri interessi.Incredibile.
RispondiElimina