E' stata una serata fantastica... maestre, genitori, bambini, operatori, tutti insieme a difesa della scuola pubblica.
Assemblea, cena, momento di festa con canti e balli. Tutto si è svolto per il meglio, in un clima di grande serenità ma con la voglia di lottare (pacificamente) per difendere la scuola pubblica da una riforma che riteniamo devastante.
Possiamo dircelo... siamo stati proprio bravi!!!! C'era tanta tanta gente che finora non avevo mai visto a nessuna riunione.
E' il primo risultato dei nostri sforzi: l'informazione genitore a genitore sta dando i suoi frutti. Come dice il grande Faber De Andrè (e anche i Mazzarello per caso) "come una freccia dall'alto scocca, vola veloce di bocca in bocca..."
Chiaramente la lotta non finisce qui, ci saranno altri momenti "di massa" (primo fra tutti il 30 ottobre e poi chissà quanti altri) contro questa riforma, dando per scontato che passerà.
Ma credo che dobbiamo cominciare a pensare al futuro, a quando inevitabilmente il momento della "massa" verrà meno. E penso che la protesta debba sfociare in un qualcosa di strutturato che possa "portare" alle famiglie la realtà di una riforma che, soprattutto per la scuola primaria, è una mazzata tremenda.
In quest'ottica avevo lanciato la proposta folle dello spettacolo teatrale. Se qualcuno è ancora dell'idea, possiamo provare ad abbozzare qualcosa per ora buttando le idee in rete, poi magari trovandoci una volta per dare una prima "quagliata" alla cosa.
Non aggiungo altro, ma lascio la parola ad alcuni commenti di chi ha partecipato (tra i commenti, guarda caso!) e alle foto su Flickr.
Io purtroppo non ho ,per cause di forza maggiore, potuto esserci e
RispondiEliminame ne dispiace. Ho sentito però già ieri sera telefonicamente dei
commenti molto positivi per la serata ed il successo riscontrato.
Per la proposta Maroni, non sarei così negativo. Occorre parlarne
come per tutte le cose ma secondo me non è una discriminazione
garantire un giusto inserimento ai bambini che sono arrivati da poco
in italia e che non conoscono l'italiano. E' meglio anche per loro
perchè riusciranno di certo l'anno successivo ad entrare nella nuova
classe nella giusta maniera. Da mio figlio , quest'anno in prima
media, c'è un bravissimo ragazzo rumeno che era appena arrivato
dalla Romania e sapeva 3 o 4 parole di italiano. Come fa questo
poverino, anche con la sua enorme volonta a capire, apprendere,
leggere come gli altri in classe con lui ? Secondo me questa è
discriminazione e, logicamente per lui è praticamente impossibile
ancora oggi dopo un mese, comunicare, apprendere e legare con gli
altri.
Non penso che si possa fare sempre muro contro muro, anche se
dall'altra parte ci sono degli asini è sempre giusto ponderare bene
quelle che sono le proposte e valutarle in un modo corretto.
Oltretutto questo vorrebbe dire impegnare del personale docente
specializzato e formato nella maniera adeguata.
E adesso andiamo avanti con le prossime manifestazioni sperando in
un grande e massiccia adesione delle persone e anche dei sindacati
che sono spaccati..come purtroppo troppo spesso succede con i danni
di figura e di rappresentanza che ne conseguono.
Ciao a tutte/i,
RispondiEliminanon so voi, ma io questa mattina mi sono sentita veramente fiera di far parte della Scuola Mazzarello - Vidari.
Diciamocelo pure: siamo stati tutte/i veramente brave/i.
Forse qualcuno avrà pensato: "sul numero di bambini/bambine che vanno alla scuola, forse potevamo essere molti di più!".
Certo, ma abbiamo sicuramente dato un gran bel segnale.
Questa mattina raccontavo ai colleghi l'entusiasmo che ho visto sui volti dei nostri bambini/bambine, delle insegnanti e dei genitori.
Più che una pacifica protesta è stata UNA FESTA!!!!
Continuiamo così, sicuramente riusciremo a fare grandi cose insieme!!!
Un abbraccio a tutte/i
P.S: vorrei condividere con Voi l'indignazione per la proposta fatta da Maroni circa l'inserimento nella scuola dei bambini stranieri!!!!!
Anche su questo dobbiamo dare un forte segnale di dissenso!!!
Milena
Ciao a tutti...vabe non avrei il tempo (nonostante il mantello) ma due minuti li dedico anche io ad una riflessione...e perche' no a tirarmela anche un pochino...
RispondiEliminaSiamo stati davvero braviiiii e l'atmosfera di ieri sera era davvero bellissima....
Penso davvero che per certi versi la Gelmini ci abbia fatto un favore....forse senza il suo decreto ...mai avremmo potuto incontrarci in questo modo!!!
Comunque non finisce qui....
L'idea di Fabrizio mi sconfinfera un sacco....quindi direi magari di lavorare su questo.....come era carina anche l'idea del giornalino...e magari sarebbe bello farlo uscire in questi giorni...con un resoconto della festa.....
Decidiamo su quale progetto lavorare e mettiamoci sotto quindi...
Mo corro..che anche se sono super....il mio capo tra poco mi strangola!!!
Ciaooo a tutti e buona giornata
Stefy
Fabrizio, hai la mia disponibilità (mio marito si metterà le mani nei capelli!!!) per lo spettacolo teatrale!
RispondiEliminaIo e Stefania abbiamo avuto anche qualche idea sul tema dell'integrazione (delle mamme e dei papà cosidetti "stranieri" che poi così stranieri non sono dato che vivono, lavorano e pagano le tasse in Italia).
Così, mentre i piccoli a scuola - con l'aiuto delle insegnanti - cresceranno nel rispetto gli uni degli altri e senza alcuna distinzione, anche i genitori potranno "arricchirsi reciprocamente" (con la conoscenza di usi e costumi).
E' ancora una bozza di idea - tutto subito non si potrà fare, ma un passo alla volta................- , ma speriamo di avere l'opportunità di realizzarla (l'energia di certo non manca!!!).
Fateci giungere vostre idee in merito e, perché no, anche critiche (poche, per favore!!!)
Un abbraccio.
Milena
Buongiorno a tutti.
RispondiEliminaSperiamo che quella di ieri sera sia stata una notte di luna calante per la Gelmini.
Intanto sicuramente bella e coinvolgente per chi ha potuto partecipare.
Alla Mazzarello sono venuti da Radio Impronta Digitale (è una web radio, tra l'altro ubicata nel nostro quartiere; ecologicamente parlando, una radio a km 0!) e hanno intervistato insegnanti e genitori della Mazzarello, della Vidari e della Modigliani.
Le interviste andranno in onda stasera e, qui di seguito, vi elenco le modalità per l'ascolto.
Una buona scuola a tutti. La scuola che piace a noi.
Mauro
stasera ore 21,00
www.improntadigitale.org
trasmissione "Cinque amici al bar": per stasera cliccare su "ascoltaci",
da domani cliccare sull'elenco delle trasmissioni, cercare "V amici al bar", andare su archivio puntate e cliccare data dal 16.10.2008. Buon ascolto
ciao a tutti,
RispondiEliminasiamo stati davvero bravi abbiamo dato un gran del segnale.
Complimenti a TUTTI a chi ha creduto in questa serata e chi è fatto in quattro per farla, ma anche chi ha partecipato, a chi crede nel " NO GELMINI , al NO AL MAESTRO UNICO ...
Ho caricato le foto fatte durante la notte bianca , chi ha fatto delle foto può caricarlle così tutti noi possiamo vederle e conservarle per ricordo.
Spero che questo entusiamo, non si esaurisca ma aumenti sempre di più , ci porti ad
organizzare nuove forme di protesta civili e pacifiche e che i partecipanti siamo sempre più
numerosi aumentino in forma esponenziale.
Potete contare su di me per le nuove forme di protesta ( portiamo avanti quella del teatro ,quella del giornalino, quella dello striscione ) troverò sicuramente il tempo da dedicare .
ANCORA UN GRAZIE A TUTTI PER UNA SERATA DI FESTA
Grandi, anzi grandissimi!!!!!!!!!siamo stati proprio bravi....è stata una serata che rimarrà nei nostri ricordi come un'esperienza unica ed entusiasmante e mi sembra giusta e doverosa un po' di autocelebrazione......insomma, possiamo ritenerci molto soddisfatti di ciò che abbiamo fatto!!!!!!! Vorrei ufficialmente ringraziare tutte le Wonder Mamme e i Wonder Papà che hanno lavorato duramente. Mi dispiace veramente per tutti quelli che non sono potuti venire, ma non disperate ieri è stato solo l'inizio......ora non dobbiamo abbassare la guardia e dobbiamo continuare a farci sentire........anche più forte, se possibile! Chi invece non è venuto perchè ha pensato che non fosse importante ora è sicuramente molto più povero di noi, non potrà dire di avere un sacco di nuovi amici, non potrà dire di aver fatto il possibile per garantire il giusto futuro ai propri figli, e soprattutto non potrà mai dire QUELLA SERA IO C'ERO!!!!!!!!!!!!!!!!!! A queste persone vorrei fare leggere la poesia letta durante l'assemblea........anzi vorrei che la studiassero a memoria.
RispondiEliminaGRAZIE