martedì 14 maggio 2013

Cittadini in marcia contro l'inceneritore

Ricevo dal Coordinamento Rifiuti Zero e pubblico, visto che anche io ho partecipato alla marcia.
Pare inoltre, stando a quanto dice il Coordinamento, che ci sia già stato un guasto all'impianto, con conseguente fuoriuscita di fumo molto nero... a due soli giorni dall'entrata in funzione. Quando si dice "chi ben comincia..."

---

Grande ed intensa partecipazione alla nostra marcia di sabato 11 MAGGIO contro l'inceneritore del Gerbido.
Eravamo oltre il migliaio a camminare sotto il sole cocente tra Beinasco e piazza d'Armi.
Un lunghissimo corteo con i cori, la musica, i bimbi, le famiglie, gli automobilisti bloccati dal nostro passaggio che hanno capito che il messaggio era importante, le persone ai balconi che ci davano il loro supporto, i trattori della Coldiretti in fondo al corteo.
Un bellissima giornata che ha visto tutti soddisfatti, organizzatori, partecipanti, persino le forze dell'ordine davanti a noi sembravano quasi marciare insieme al corteo in piena armonia (e probabilmente anche in accordo sul motivo per cui eravami in tanti li' in quel momento, dietro a loro).
Vi segnaliamo alcuni link sullo svolgimento della giornata:

Ringraziamo di cuore tutti per la convinta partecipazione.

Ancora una cosa.
Alcuni di voi il 2 maggio scorso ci hanno scritto dicendoci che stava uscendo fumo nerissimo dall'inceneritore, chiedendoci che cosa stesse capitando.
Ebbene, e' ufficiale:
TRM ha confermato che il 2 maggio alle ore 18 si è verificato un incidente tecnico al nuovissimo inceneritore del Gerbido di Torino:
Eccoci, la storia si ripete, come capita a volte a questi impianti. Come e' capitato ad esempio a Brescia, l'8 agosto scorso:

Anche qui da noi quindi e' avvenuto il primo incidente all'impianto, a 2 GIORNI DALLA SUA ENTRATA IN FUNZIONE. Il guasto è stato causato da un allagamento per colpa delle pioggie di quei giorni, presumibilmente dovuto al fatto che l'impianto e' stato avviato benche' NON ANCORA INTERAMENTE TERMINATO nella sua costruzione.
Comunque possiamo stare tranquilli. TRM, la società costruttrice dell'inceneritore, ha detto che è stato un un guasto tenuto sotto controllo.
È stato altresì riferito che "le centraline di monitoraggio hanno funzionato", ma COSA abbiano rilevato (chissà perché) non è stato detto...
Nulla da temere insomma, come sempre.

Ciao a tutti

Coordinamento No Inceneritore Rifiuti Zero Torino

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...