mercoledì 22 ottobre 2008

Invito a cena

Segnalo questa bella iniziativa di Grugliasco Democratica, la lista civica grugliaschese alla quale anche io do il mio modesto contributo.
Si tratta della Cena a km zero e di stagione.
Anche a Grugliasco, dunque, per una sera tutti possono diventare locàvori.
LOChe cosa?
Locàvoro è una persona che mangia solo prodotti locali e di stagione.

Un locavoro (termine inventato due anni fa negli USA) mangia tutto, purché sia stato prodotto nel raggio di un centinaio di km o poco più dal proprio luogo di abituale esistenza. E tutto ciò per ridurre l’impatto ambientale delle proprie abitudini alimentari. Meno viaggiano i prodotti, più freschi sono quando li mangiamo, meno emissioni di CO2 causiamo.
Secondo un recente studio della Coldiretti consumando prodotti locali e di stagione e facendo attenzione agli imballaggi, una famiglia può risparmiare fino a 1000 kg di anidride carbonica (CO2) l'anno poichè, ad esempio, per trasportare a Roma un chilo di ciliegie dall'Argentina in aereo (distanza di 12mila km circa) si liberano 16,2kg di CO2. E non ce lo possiamo più permettere!
Per questo Grugliasco Democratica, da sempre sensibile a questo problema, organizza la CENA A KM ZERO E DI STAGIONE che si svolgerà nella sala della Banda musicale di Grugliasco, via Cravero angolo via Cotta, venerdi 7 novembre alle 20,30. Siete tutti invitati!!!
---°---
Per prenotazioni, informazioni e approfondimenti:
- qui puoi scaricare l'invito. Dovrai poi compilarlo e rispedirlo secondo le indicazioni riportate
- scarica il numero del giornalino interamente dedicato all'iniziativa
- scrivi una mail a grugliascodemocratica@yahoo.it
- vai al sito dedicato alla Cena a km zero: http://www.gdspecialecenakm0.blogspot.com/
- telefona al n. 348-4512463

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...