mercoledì 25 giugno 2008

Una sana scopata

Calma! Mi sto riferendo ad un metodo di pulizia della casa!!!

L'altro giorno stavo passando l'aspirapolvere, quando sono stato sorpreso dalla reazione del mio cervello.
Uno dei pochi neuroni in funzione mi ha detto: perchè non usi scopa e paletta invece di passare l'aspirapolvere?
Già, perchè?
Il tempo che ci metto è più o meno lo stesso, forse l'aspirapolvere è più rapido, ma su superfici piccole come la casa la differenza credo sia minima. In più consumo energia che potrei non consumare; rompo le scatole con un rumore, se non assordante, quantomeno fastidioso; faccio più rifiuti perchè oltre alle schifezze che aspiro devo buttare pure il sacchetto, ecc...
Così ho pensato di fare un confronto su alcuni parametri.
1. Energia
Un aspirapolvere usato per circa 50 minuti la settimana, secondo quanto riportato in questa pagina web , consuma circa 53 kWh all'anno.
Usare scopa e paletta fa consumare 0 (zero) kWh all'anno.
2. Costi
Sapete quanto costa un kWh? Teoricamente costa circa 0,20 euro, ma questo non vuol dire che si paghino 20 cent per ogni kwh consumato. Per sapere il costo reale si devono sommare tutte le altre voci tipo IVA, e le diverse tasse. A conti fatti un kwh costa circa 60 centesimi. Per verificare basta prendere la bolletta e dividere il totale per gli scatti. Comunque prendiamo una cifra di mezzo, 40 centesimi? Bene, 40 cent per 53kWh significa che ogni anno, solo per passare l'aspirapolvere, spendiamo 21 euro!!! Cui vanno aggiunti 150 euro circa - una tantum - per il costo dell'aspirapolvere (che su dieci anni di ammortamento fanno comunque sempre 15 euro all'anno) e i costi degli accessori, tipo sacchetti, profumatori e filtri. Senza dimenticare che il prezzo dell'energia è destinato a salire sempre di più.
Passare la scopa costa... niente! E la scopa costa al massimo 10 euro (con spazzole dorate ;-))
3. Salute
Ho cercato su internet e ho trovato questo calcolatore on-line di calorie consumate per fare diverse attività. La scientificità non è garantita, ma l'ordine di grandezza mi sembra che ci possa stare.
Ebbene, per una persona di circa 60kg passare l'aspirapolvere per 50 minuti fa bruciare 171 kcal.
Passare la scopa (pulire pavimenti, secondo il calcolatore), per la stessa persona e per lo stesso tempo, fa bruciare 228kcal.
Quindi fa anche bene alla salute!!!
Naturalmente questo è solo un esempio. Non pretendo che da domani tutti si passi la scopa! Sarei fuori dal tempo.
Ma a questo punto mi domando: non sarà che nel nostro piccolo quotidiano possiamo attuare dei comportamenti diversi, più rispettosi dell'ambiente, della nostra salute, delle nostre tasche, semplicemente pensandoci su un momento?
Quanti nostri comportamenti quotidiani sono veramente necessari e quanti sono invece superflui, dettati dal consumismo che ci prende anche se non ce ne accorgiamo? Possiamo fare qualcosa?
Aspetto suggerimenti...

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...