venerdì 31 maggio 2013

La Piazza in festa!

Cliccando sull'immagine sarà possibile leggere il programma
Sabato 1 giugno 2013, dalle 16 a notte fonda in piazza Livio Bianco a Torino, si terrà la festa della Lista Civica La Piazza.

Ecco il programma definitivo.

ore 16,15
Spettacolo e animazione per bambini, a cura del Piccolo Teatro Comico.

dalle ore 17 partono i Tavoli tematici, dove si può chiacchierare in libertà di sport in quartiere, associazionismo e volontariato, mobilità intorno alle scuole, ambiente in C2, campo rom.

dalle ore 17,30 iniziano i Dibattiti
La Sanità pubblica è un bene comune? Con Eleonora Artesio
Chi comanda Torino? Con l'autore dell'omonimo libro, Maurizio Pagliassotti, e Juri Bossuto

alle 19,30
La Politica dal basso: un'esperienza di successo vicino a noi
dibattito con Mauro Marinari, sindaco di Rivalta, e Marco Barla, consigliere di Circoscrizione 2 della Piazza.

A seguire, se ognuno porta qualcosa da mangiare e da bere da condividere con tutti, apparecchiamo i tavoli e ceniamo tutti insieme.
E dopo... gran ballo folk con i Babemalà. Fino a notte fonda!

mercoledì 29 maggio 2013

Una speciale pedicure

Un modello di speciali forbici ceramiche
Lunedi scorso, 27 maggio, più di 50 bambini che frequentano le classi prima e seconda della Mazzarello hanno lanciato una nuova moda: la pedicure di massa!
Belli ordinati, in fila, hanno pazientemente atteso che una dottoressa tagliasse loro le unghie dei piedi.
Ma niente a che vedere con l'estetica, tanto è vero che le forbici usate erano speciali, con le lame in ceramica: si è trattato di uno studio di biomonitoraggio sanitario, organizzato dall'ISDE Torino, con l'obiettivo generale di verificare e studiare l’esposizione a metalli pesanti (Arsenico, Mercurio, Piombo, Cadmio, Nichel, Cromo, Manganese e Tallio) ed il loro accumulo nell’organismo usando le unghie come biomarcatore, in popolazioni infantili (7-8 anni) che frequentano scuole primarie nei pressi dell’inceneritore del Gerbido di Torino, prima e durante la sua messa in funzione.
I metalli pesanti costituiscono una classe di sostanze inquinanti estremamente diffusa nelle varie matrici ambientali e pericolose per la salute dell’uomo.
Lo studio, primo caso in Europa, permetterà di scoprire, in tempi relativamente brevi, se la popolazione scolastica presa in esame é già soggetta all’accumulo di metalli pesanti e se, con l’accensione del nuovo inceneritore di rifiuti del Gerbido, vi sarà un aumento o un inizio di accumulo nel tempo di metalli pesanti nell’organismo.

martedì 14 maggio 2013

Cittadini in marcia contro l'inceneritore

Ricevo dal Coordinamento Rifiuti Zero e pubblico, visto che anche io ho partecipato alla marcia.
Pare inoltre, stando a quanto dice il Coordinamento, che ci sia già stato un guasto all'impianto, con conseguente fuoriuscita di fumo molto nero... a due soli giorni dall'entrata in funzione. Quando si dice "chi ben comincia..."

---

Grande ed intensa partecipazione alla nostra marcia di sabato 11 MAGGIO contro l'inceneritore del Gerbido.
Eravamo oltre il migliaio a camminare sotto il sole cocente tra Beinasco e piazza d'Armi.
Un lunghissimo corteo con i cori, la musica, i bimbi, le famiglie, gli automobilisti bloccati dal nostro passaggio che hanno capito che il messaggio era importante, le persone ai balconi che ci davano il loro supporto, i trattori della Coldiretti in fondo al corteo.
Un bellissima giornata che ha visto tutti soddisfatti, organizzatori, partecipanti, persino le forze dell'ordine davanti a noi sembravano quasi marciare insieme al corteo in piena armonia (e probabilmente anche in accordo sul motivo per cui eravami in tanti li' in quel momento, dietro a loro).
Vi segnaliamo alcuni link sullo svolgimento della giornata:

Ringraziamo di cuore tutti per la convinta partecipazione.

Ancora una cosa.

lunedì 6 maggio 2013

Cosa significa fare volontariato oggi?

La lista civica La Piazza organizza una serata di confronto sul tema del volontariato.
L'appuntamento è per giovedi 9 maggio alle 20,45 presso il salone Operti. Interverrà Leopoldo Grosso, vicepresidente del Gruppo Abele, e sarà un'occasione per le associazioni del territorio per conoscersi e confrontarsi: da un lato aumentano l’ingiustizia sociale e i bisogni delle persone; dall'altro diminuiscono i soldi che lo Stato investe nell’assistenza.
Come fare? E' il momento di individuare nuove strade? Quali?
Giovedi 9 maggio, ore 20,45 salone Operti.

Articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...